Al nido Millecolori di Arco è iniziata l’estate

Redazione30/05/20244min
zz millecolori 01
zz millecolori 02
zz millecolori 03



 

Qualche giorno fa si è tenuta la Festa d’estate del nido Millecolori di Arco, con diversi laboratori che i genitori hanno potuto sperimentare insieme ai figli e un’apprezzata merenda. La festa, alla quale ha preso parte il sindaco, è stata l’occasione per rendere noti i dati sull’anno educativo 2023-2024.

Il Comune di Arco, “Amico della famiglia”, a termine dell’anno educativo 2022/2023 ha inteso analizzare il grado di soddisfazione delle famiglie con figli frequentanti il servizio a gestione diretta Millecolori, che ha una capienza per 66 utenti. Sul territorio comunale è attivo anche un servizio di Micronido comunale, con capienza per 19 utenti, affidato in gestione alla cooperativa sociale La Coccinella, con decorrenza dall’anno educativo 2020/2021). Il questionario è stato proposto, in forma telematica, alle 66 famiglie dei bambini frequentanti il nido Millecolori, composto da 37 domande attinenti le seguenti tematiche: dati relativi al nucleo familiare e ai piccoli frequentanti, accoglienza e orari, organizzazione degli spazi materiali e pulizia, servizio cucina, ambientamento e dialogo con la famiglia, gradiente di importanza delle variabili oggetto di indagine, considerazioni finali e uno sguardo al futuro. Per la maggior parte dei casi il giudizio si attesta sui valori più alti della scala, che indicano un livello medio alto di soddisfazione.

Al nido Millecolori nel luglio 2023 risultavano impiegate 25 lavoratrici: 19 educatrici, tra cui una coordinatrice e una vice coordinatrice interna; 5 operatori d’appoggio e un cuoco. Le procedure amministrative sono svolte dagli uffici comunali. Oltre al nido Millecolori, a gestione diretta, è attivo anche un servizio di micronido con capienza per 19 utenti a Bolognano, con gestione esterna affidata alla cooperativa sociale La Coccinella.
Molteplici le attività svolte a favore dei piccoli ospiti. Da settembre 2023 il Comune di Arco ha aderito al progetto provinciale di accostamento alla lingua inglese e tedesca nei nidi e nelle scuole dell’infanzia. Anche quest’anno il nido Millecolori e la biblioteca comunale hanno intrecciato e consolidato una felice collaborazione per i bambini e le loro famiglie, con occasioni d’incontro molteplici e diversificate. Il progetto “Tavola rotonda” ha visto la collaborazione del nido d’infanzia Millecolori, del micronido di Bolognano e della scuola dell’infanzia di Romarzollo per la creazione di una rete mirata alla condivisione di buone pratiche e di riflessioni rispetto alla sana alimentazione fin dalla prima infanzia.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto ai Carabinieri di Arco per la loro disponibilità a trascorrere alcune mattine al Nido per mostrare ai bambini nel corso delle quali bambine e bambini hanno avuto un incontro ravvicinato e soddisfatto le loro curiosità sui auto e moto.
Da quest’anno educativo il Comune di Arco ha adottato un nuovo sistema informatico per la gestione di alcune procedure attinenti il servizio nido d’infanzia e con l’applicazione Sischool è stato possibile tracciare quotidianamente la frequenza dei bambini al fine di agevolare la gestione delle pratiche degli uffici.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche