Aiuti alle imprese: procedure più snelle grazie ad una App

Redazione02/12/20232min
NUOVO SISTEMA PER GLI INCENTIVI PROVINCIALI ALLE IMPRESE TRENTIN



 

“La pandemia ci ha lasciato in eredità una Pubblica amministrazione più smart e veloce. Grazie alle nuove tecnologie – ed in futuro con una semplice App per il cellulare – affiancheremo le imprese nei processi di accesso ai sostegni provinciali in maniera più semplice. Le nuove tecnologie consentiranno agli utenti di monitorare da remoto i processi di svolgimento delle pratiche. L’obiettivo è favorire la crescita dell’intero territorio: incentivare l’innovazione e il benessere di lavoratori e imprenditori, favorendo in particolare giovani e donne”. Così il vicepresidente e assessore allo sviluppo economico della Provincia autonoma di Trento, Achille Spinelli intervenuto nell’ambito dell’appuntamento promosso dal Coordinamento imprenditori del Trentino dal titolo “Il nuovo sistema degli incentivi provinciali per le imprese”. Una sala gremita da oltre 500 operatori, ai quali si aggiungono oltre un centinaio di colleghi collegati da remoto.

Lente puntata sulla riforma della legge unica sull’economia, che punta a semplificare e potenziare il quadro degli interventi per le imprese.

Il vicepresidente Spinelli, che nella scorsa legislatura ha promosso la riforma della legge che disciplina le misure a sostegno del sistema economico trentino a 24 anni dalla sua istituzione, ha parlato del nuovo quadro normativo delle politiche pubbliche in materia di promozione della competitività delle imprese. Gli interventi si rivolgono ad un bacino che conta oltre 45mila imprese, di tutte le dimensioni, con 172mila addetti, che generano oltre 20 miliardi di euro, pari a più del 90% del Pil provinciale. Il volume degli incentivi all’anno disposti dalle diverse misure ammonta ad oltre 90 milioni di euro, ai quali si aggiungono i servizi di sistema offerti da Trentino Sviluppo.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche