«Affare fatica», la Sindaca di Riva visita i “cantieri”

Redazione04/09/20242min
affare



 

La sindaca di Riva del Garda Cristina Santi ha fatto visita al parco dell’Ora ai ragazzi che stanno partecipando al progetto «Ci sto? Affare fatica».
«Ci tenevo a salutare questi ragazzi -spiega il sindaco- che ci daranno un prezioso contributo nella manutenzione e nell’abbellimento dei nostri parchi. In questi giorni sono impegnati a sistemare le panchine al parco dell’Ora, un gesto che mi pare davvero bellissimo: dei giovani che si prendono cura dei beni comuni, dei luoghi e degli oggetti che sono di tutti. E quello che ho potuto vedere è che lo fanno con entusiasmo e con la voglia di mettersi in gioco. Grazie anche agli adulti che li seguono e gestiscono il progetto, e grazie ai nostri addetti del cantiere comunale, che forniscono loro gli strumenti per poter lavorare alla sistemazione delle panchine».

«Ci sto? Affare fatica» è un progetto a cura dell’associazione Giovani Arco che fin dall’inizio (2021) ha goduto di un notevole successo di partecipazione e di gradimento. Rivolto a ragazze e ragazzi da 14 a 19 anni di età e ai tredicenni che hanno concluso il terzo anno della scuola secondaria di primo grado, consente di sperimentare, in gruppi e affiancati da giovani tutor e volontari adulti, un’estate da cittadini attivi, sporcandosi le mani prendendosi cura del bene comune, mettendo in campo le proprie capacità e acquisendo nuove competenze, divertendosi. Con in più i «buoni fatica», buoni-spesa settimanali da utilizzare nei negozi convenzionati: 50 euro per i ragazzi, 100 euro per i tutor.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche