Adolescenti che parlano, adolescenti che pensano: conferenza a Riva del Garda

Redazione10/03/20252min
pietro lombardo



 

RIVA DEL GARDA
Lunedì 17 marzo con Time Out si torna a confrontarsi su un periodo della vita difficile e complesso: l’adolescenza. Nella sede del Casa Mia in viale Trento 26, alle 17.30 l’incontro con ragazze e ragazzi, alle 20.30 con i genitori (ma anche educatori, insegnanti e adulti in genere interessati al tema). Relatore in entrambi i casi è Pietro Lombardo, pedagogista, scrittore e formatore, fondatore e direttore del Centro studi Evolution di Verona, che parlerà di comunicazione e di neuroscienze nell’adolescenza. Perché comunicare è la chiave per costruire relazioni sane e durature, e imparare ad ascoltare e a esprimersi con sincerità è il primo passo per riuscire a farlo al meglio.

Con ragazze e ragazzi il dott. Lombardo lavorerà per trovare insieme strumenti pratici e consigli utili per migliorare la comunicazione all’interno delle dinamiche familiari e sociali. Attraverso esempi concreti e esercizi pratici, gli adolescenti potranno acquisire competenze per esprimere i propri pensieri e sentimenti in modo efficace, ascoltare gli altri con empatia e gestire i conflitti in maniera costruttiva.
La sera i genitori saranno portati a riflettere sulle strategie efficaci per comunicare in modo aperto, empatico e costruttivo con i propri figli adolescenti, al fine di favorire un rapporto di fiducia e comprensione reciproca. Durante l’adolescenza, i giovani attraversano una fase di cambiamenti fisici, emotivi e sociali, e la comunicazione con i genitori può avere un impatto significativo sulla loro autostima, sulle relazioni interpersonali e sulle scelte di vita.
La partecipazione è gratuita; essendo i posti limitati è consigliata la prenotazione: 327 2885364, [email protected]