Addio a Tiziano Biatel, 80 anni di storia per immagini a Riva del Garda
Riva del Garda dice addio al fotografo Tiziano Biatel, scomparso all’età di 94 anni. Con la sua fedelissima fotocamera ha immortalato oltre 80 anni di storia della città di Riva. La “sua” Riva. Con il fratello Enrico, Tiziano Biatel ha raccontato l’arrivo in città di personaggi di caratura internazionale come Churchill e Degasperi, Romita e Moro, ma anche personaggi dello spettacolo e della musica. Alzi la mano chi non è stato almeno una volta immortalato dell’obiettivo di Tiziano Biatel in occasione di cerimonie, matrimoni, cresime, comunioni, insomma tutti gli eventi familiari che, un tempo, necessitavano della ufficialità con un operatore professionale. “Dopo una vita vissuta per la famiglia e il lavoro”, annuncia la famiglia, Tiziano Biatel si è spento lunedì 18 novembre. Lascia la moglie Maria Pia, i figli Mauro e Roberto con le rispettive famiglie e parenti. La Cerimonia Funebre avrà luogo mercoledì 20 novembre alle ore 14.30 nella Chiesa Arcipretale di Riva del Garda.
Tiziano Biatel, assieme al fratello Enrico (scomparso il 31 dicembre 2023), è stato capace di congelare in una frazione di secondo, dentro un clic, la crescita e i cambiamenti della sua città. Migliaia di scatti fotografici, fissati sulla pellicola, sia in bianco e nero sia a colori, una monumentale galleria oggi trasformata dal figlio Mauro, dal formato cartaceo a quello digitale. Sempre con il fratello, nel 1935 apre il laboratorio fotografico in via Maffei, nell’edificio di fronte al negozio, chiuso nel 2020.
Con la morte di Tiziano Biatel si chiude una pagina di storia della città di Riva, che però resterà sempre aperta sulla memoria grazie al lavoro di catalogazione e digitalizzazione.