AAA Cercasi fanfara per Arge Alp
La Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine, Arge Alp, indice un concorso musicale per una composizione per fanfara: primo premio 5.000 Euro, due altri premi di 1.000 Euro ciascuno. Scadenza 31 marzo 2020. Il concorso, Premio Arge Alp 2019, è stato indetto dall’attuale presidenza, il Land Salisburgo. “La composizione vincitrice – sottolinea il presidente del Land – sarà usata come fanfara ufficiale per Arge Alp in occasione di eventi, disponibile sulla homepage del sito dedicato, usata come sigla per video e come elemento integrante e caratteristico dell’unione delle dieci regioni, land e cantoni che fanno parte di diverse nazioni”.
Radetzky ha la sua marcia, il Danubio il suo walzer, e tra poco anche Arge Alp avrà la sua fanfara. La composizione per fanfara – massimo dieci musicisti – ammessa al concorso dovrà avere una lunghezza compresa tra i 3 e i 5 minuti e una versione breve (sigla di 7-9 secondi) estrapolata dalla prima.
L’opera deve saper rappresentare in musica le Alpi come spazio di vita nonché i principi di Arge Alp che si possono sintetizzare in tradizione e innovazione, comprensione reciproca e responsabilità condivisa, in sostanza l’idea ispiratrice dell’istituzione transfrontaliera: Arge Alp in musica
Per tutti i dettagli consultare www.argealp.org.
Dieci regioni in quattro stati
Dalla sua fondazione nel 1972 l’Arge Alp è un’importante rete di cooperazione transfrontaliera quando si tratta delle priorità dell’arco alpino, in particolare a livello ecologico, culturale, sociale ed economico. Negli stati Italia, Austria, Germania e Svizzera i seguenti land, regioni e cantoni, con una popolazione pari a 26 milioni di persone, collaborano insieme: Baviera, Grigioni, Lombardia, Salisburgo, S. Gallo, Alto Adige, Ticino, Tirolo, Trento e Vorarlberg.