A Torbole un successo i Campionati Europei Windsurfer
Nonostante la settimana meteorologicamente molto variabile, sul Garda Trentino si sono conclusi i Campionati Europei della storica classe monotipo WIndsurfer. Al Circolo Surf Torbole son arrivati oltre 200 regatanti da 15 paesi (compresi Sudafrica, Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Giappone e Singapore). Si è trattato di un ritorno al passato con tantissimi campioni che si sono ritrovati a regatare, anche dopo qualche decennio, come ormai succede ogni anno ai Campionati di questa immortale classe che non è mai stata olimpica, ma che ha formato moltissimi atleti Olimpici della storia. Il Garda si è colorato di vele color fluo e ogni uscita in acqua dalla sede del Circolo è stato un vero e proprio spettacolo scenografico. Tre le discipline disputate Long distance/marathon race, slalom e ben 9 course race, che hanno dato a tutti la possibilità di esprimere le proprie abilità. Cinque le categorie in base al genere e al peso: tutte molto combattute, ma in particolare quella femminile e medio-leggeri. Italia, Francia e Olanda le nazioni con più atleti sul podio.
Course Race
Il francese Nicolas Mallaret (cat. leggeri), l’italiano Marco Casagrande (medio-leggeri), i francesi Cyril Dardashti (cat. medio-pesanti) e Frederic Gautier (cat. pesanti) e l’italiana Bruna Ferracane sono i vincitori della disciplina course race e i nuovi campioni Europei di classe. Benedetta Barone e Federico Longo i due più giovani regatanti (juniores), rispettivamente ottava e quindicesimo in classifica assoluta.
Overall
La classifica overall, che in percentuali diverse prende in considerazione le tre discipline course race, slalom e long distance vede coincidere al primo posto gli stessi vincitori del course race, mentre le altre posizioni del podio sono leggermente cambiate. Podio tutto tricolore nei medio-leggeri con Casagrande, Catalano e Torzoni nell’ordine. Il primo oro olimpico della storia del windsurf Stephan Van Den Berg ha vinto la classifica overall categoria Legend; l’olandese Hendrikx quella youth e Benedetta Barone la Junior. Lo statunitense Mark Powell primo tra i SuperLegend: una vittoria di grande rispetto considerati gli 84 anni, insieme a tutto il podio di categoria con Vincenzo Vazzana e Joe Chua (Singapore) secondo e terzo, con data di nascita prima del 1957.
Slalom
Nello Slalom disputato tra il secondo e terzo giorno di gare hanno vinto Nicolas Mallaret, Marco Casagrande, Paco Cottone, Frederic Gautier e la finlandese Aleksandra Blinnikka, dopo una lunga serie di hit in un percorso particolarmente articolato con bolina e laschi downwind.
Long Distance
Alessandro Minei, SIlvio Catalano, Cyril Dardashti, Frederic Gautiere Bruna Ferracane hanno invece vinto la long distance, regata di circa 1 ora e mezza disputata il primo giorno della manifestazione, con una spettacolare partenza unica per tutte le categorie: 203 vele in acqua, che man mano si sono distribuite in tutta la sponda nord trentina del lago di Garda.