A Riva l’estate del Kids Club è stata un successo
L’estate dei bambini nel Garda Trentino ha avuto quest’anno un successo che ha superato le previsioni. A consuntivo della stagione sono stati diffusi i dati di partecipazione e soddisfazione relativi al progetto International Kids Club, il Centro Estivo di Spiaggia dei Sabbioni fondato su una proposta pedagogica continuativa nel periodo delle vacanze, e si tratta di un bilancio largamente in attivo.
In questo caso i numeri parlano chiaro: la partecipazione con oltre 1.356 presenze nel periodo 2 luglio-31 agosto ha superato qualsiasi precedente. Molto incoraggianti anche i commenti finali dei genitori, improntati alla positività e alla soddisfazione per il servizio ideato e gestito da Famiglia Materna con il contributo del Comune di Riva del Garda e il supporto di Apt Garda Trentino.
La nuova formula dell’International Kids Club inaugurata quest’anno si basava su una diversa fisionomia organizzativa, in grado di rivolgersi contemporaneamente a due tipologie di pubblico. La prima riguardava i residenti, con un Centro Estivo la cui particolarità è stata quella di dedicare grande spazio alle attività all’aperto: giochi in spiaggia, beach volley, basket, bagno al lago, socializzazione. La seconda era centrata sui bambini turisti, italiani e stranieri, in visita nel Garda Trentino. Gli organizzatori hanno rafforzato il carattere internazionale e di animazione della vacanza che ha caratterizzato il Kids Club nei primi due anni di vita, garantendo ogni giorno un’attività direttamente sulla spiaggia, gratuita ed aperta ai bambini e alle loro famiglie.
Due animatrici esperte e multilingue hanno favorito la conoscenza reciproca e l’amicizia tra il gruppo “fisso” del Centro Estivo e i piccoli utilizzatori della spiaggia, abbattendo le barriere linguistiche. L’animazione è stata proposta per 2 ore al giorno dalle 10.00 alle 12.00, con modalità coinvolgenti, diventando un punto d’incontro multiculturale, molto partecipato dai turisti (in media 15 bambini al giorno).