A Riva del Garda la Giornata Nazionale dedicata ai sottufficiali caduti
Sarà Riva del Garda a ospitare, sabato 26 ottobre, la 10ª Giornata nazionale in ricordo dei sottufficiali caduti in servizio dei comparti difesa, sicurezza e soccorso pubblico. Un evento che si ripete ogni anno in una città d’Italia dedicato a uomini e donne che hanno prestato servizio nei grandi conflitti mondiali e nelle missioni di pace, ma anche quotidianamente per garantire la sicurezza e il soccorso alla comunità.
La presentazione dell’evento si è svolta in Municipio a Riva del Garda presenti, tra gli altri, il sindaco Cristina Santi e il presidente della sezione Alto Garda e Ledro dell’Unsi Pasquale Baroni. Presente anche Marialuisa Galas, nipote di Bruno Galas, medaglia d’oro al valor militare, al quale la sezione Alto Garda e Ledro dell’Unsi è intitolata.
Il programma della cerimonia prevede l’inizio alle 9 con il ritrovo davanti alla chiesa dell’Inviolata delle autorità con bandiere, vessilli, gagliardetti delle associazioni combattentistiche d’arma, con gli onori al labaro nazionale Unsi e al gonfalone della città di Riva del Garda mentre entrano nello schieramento. Ci saranno le rappresentanze di tutti i Comuni coinvolti, più Limone sul Garda e Magasa.
Alle 9.30 prende avvio la sfilata, aperta dalla Fanfara alpina di Riva del Garda, che percorre viale Roma, viale Dante, via Fiume per giungere in piazza Tre Novembre. Qui alle 10 la solenne cerimonia inizia con l’alzabandiera al pilone della vittoria e prosegue con la sfilata fino a piazza Cavour, per l’ingresso nella chiesa arcipretale di Santa Maria Assunta dove, a partire dalle 10.30, si svolgerà la Santa Messa, officiata dal vescovo emerito monsignor Luigi Bressan.
La cerimonia prevede l’accensione delle fiaccole in memoria dei sottufficiali caduti in servizio per ogni singola forza armata, corpi armati dello Stato e soccorso pubblico, la lettura della preghiera del sottufficiale e la benedizione delle corone.
A seguire, l’uscita in corteo dalla chiesa e la sfilata lungo via Mazzini, piazza Battisti, via Craffonara, piazza Tre Novembre fino a piazzetta San Rocco, dove avrà luogo la deposizione della corona all’Ara dei Caduti, con le allocuzioni delle autorità civili e militari.
Infine, il vice presidente nazionale e il presidente Alto Garda e Ledro dell’Unsi assieme al sindaco si recheranno al cippo dedicato al sergente Bruno Galas, medaglia d’oro al valor militare, per la deposizione di una corona.