A Dro ultimo incontro informativo contro le truffe

Redazione21/02/20252min
dro contro le truffe



 

Con l’ultimo appuntamento svoltosi al Circolo Anziani Cà del Nemoler di Dro, lunedì 17 febbraio, si è concluso il ciclo di incontri promosso dall’Amministrazione Comunale – Assessorato alle politiche sociali, con l’Assessora Ginetta Santoni, in collaborazione con le ACLI e il referente di zona Riccardo Cargnel, dal titolo “Come tutelarsi dalle truffe”.
Gli incontri si sono svolti a Pietramurata presso il Circolo Anziani “All’Ombra della Torre” nel mese di dicembre e presso il Centro Culturale di Dro nel mese di gennaio ed hanno visto la partecipazione di tantissime persone interessate a conoscere queste tematiche di stretta attualità.

Con l’intervento attento e puntuale del Comandante della Stazione Carabinieri di Dro Giovanni Bardascino si sono affrontati i vari aspetti delle possibili truffe a cui le persone possono essere soggette. Si sono spiegati aspetti e comportamenti che i truffatori possono adottare soprattutto nei confronti di persone anziane, ma spesso anche adulti. Si è sottolineata l’importanza di instaurare rapporti di buon vicinato e di confidenzialità con i propri vicini di casa che rappresentano le figure che meglio di figli o parenti a volte conoscono le abitudini di ognuno di noi. Ci si è soffermati sulla diffidenza che è necessario adottare in questo periodo nei confronti di persone sconosciute, che spesso approfittano di questa disponibilità e confidenza che contraddistingue le persone anziane, per derubarle o truffarle.
Il comandante ha sottolineato in varie occasioni la necessità di interpellare i Carabinieri ogni qualvolta si avessero sospetti nei confronti di soggetti ritenuti “anomali” e soprattutto quando ci si rende conto di essere stati truffati senza avere paura di venire derisi o presi in giro per quanto successo.