A DRO IN ARRIVO DUE AULE ALL’APERTO PER UNA NUOVA DIDATTICA

RedazioneRedazione29/03/20212min685
BAMBINI SCUOLA GIOCO


Didattica all’aperto e non solo per una questione di Covid-19, ma proprio per una migliore qualità dello studio e degli approcci conoscitivi e d’istruzione rivolti agli alunni e alle alunne di Dro. Un nuovo importante passo avanti nella didattica sta per essere affrontato dall’Istituto Comprensivo Valle Laghi – Dro che ha ottenuto dal Comune droato la concessione per la realizzazione di due aule all’aperto ad uso delle scuole primarie di Dro e Pietramurata. La delibera è stata approvata dalla Giunta ed è stata accolta positivamente da tutta l’Amministrazione.
«È un documento importante perché conferma e rinnova lo spirito di collaborazione tra l’Istituto Comprensivo e l’Assessorato all’Istruzione – dice l’Assessora Ginetta Santoni – Inoltre, cosa ancora più importante, mette al centro una nuova forma di didattica improntata sulla necessità degli allievi e delle allieve di stare molto più tempo all’aperto. Questo non è strettamente collegato all’emergenza sanitaria che stiamo vivendo – continua Santoni -, ma guarda avanti verso una nuova e migliore didattica».
Amministrazione e Istituto hanno individuato le aree idonee alla realizzazione delle aule, uno spazio dove poter leggere, condividere, ideare, giocare e incontrarsi nel rispetto di regole condivise. A Dro troverà posto nei pressi dell’ex municipio in via C. Battisti 9, mentre a Pietramurata l’aula troverà spazio in prossimità del “campetto” ricreativo. Per quanto concerne l’aula di Dro gli alunni, con le insegnanti e i loro genitori, procederanno al ripristino del Bookcrossing, installeranno nuove fioriere e nuove sedute attendendo anche proposte dalla scuola per eventuali altre installazioni. A Pietramurata, invece, si ripristinerà uno spazio Itea, già in uso al Comune, che verrà riqualificato con il taglio delle erbacce e dei rovi adibendolo anche ad orto-giardino da lasciare in gestione ai bambini della primaria.

La Busa

GRATIS
VISUALIZZA