A Dro e Drena attiva l’App per aprire le campane dei rifiuti urbani

Redazione21/02/20252min
IMG_0983 ISOLE ECOLOGICHE RIVA CASONETTI RIFIUTI



 

La Comunità Alto Garda e Ledro ha attivato la APP per smartphone “EasyWaste” che consente all’utente del servizio di gestione dei rifiuti urbani di accedere alle campane stradali senza l’utilizzo della tessera. A partire dal 24 febbraio partirà la sperimentazione con i cittadini residenti a Dro e Drena.
Nel primo periodo di utilizzo l’Ente gestore consiglia di portare con sé anche la tessera, qualora ci fossero dei problemi con il proprio smartphone.
Per attivare il nuovo servizio basta scaricare l’APP “Easy Waste”, poi accedere creando un account personale che si collegherà propria utenza TARI inserendo i dati richiesti. Potranno essere attivate anche più utenze. Se invece si dispone di un’utenza di tipo turistico si possono associare più utenze “Ospiti” limitandole nel periodo attraverso l’opzione “Delega”. Sarà possibile invitare il turista ad attivarsi tramite e-mail o messaggio whatsapp.
L’utente potrà quindi conferire i rifiuti, attentamente differenziato, presso le campane di prossimità attivando il meccanismo di apertura seguendo le istruzioni indicate.
La Comunità di Valle consiglia di conservare comunque la propria tessera magnetica che resterà attiva salvo denuncia di smarrimento. Inoltre è possibile consultare l’APP informativa “Rifiuto Zero” che consente di accedere a tutti i servizi ambientali del proprio Comune e avere direttamente sul proprio smartphone informazioni aggiornate su come differenziare nel modo corretto i rifiuti a partire dai prodotti acquistati, i calendari della raccolta, la possibilità di effettuare segnalazioni legate a situazioni di degrado e problemi del servizio e prenotare il ritiro dei rifiuti ingombranti.