Storica nave da diporto in panne, salvati 54 passeggeri

Redazione13/08/20212min
BATTELLO IN PANNE BARDOLINI IMG-20210812-WA0045 (1)
BATTELLO IN PANNE BARDOLINO IMG-20210812-WA0040 (1)

È arrivata alle 17.30 di giovedì 12 agosto alla sala operativa della Guardia Costiera di Salò la richiesta di assistenza del Comandante di una storica nave da diporto che era rimasta in panne nelle acque antistanti il litorale del Comune di Bardolino, con a bordo 54 passeggeri e 2 membri dell’equipaggio.
Nel mentre il Comandante della Nave descriveva la situazione in essere, la Motovedetta della “Squadra Acque Interne” della Polizia di Peschiera transitava in zona e veniva richiamata a gesti dall’equipaggio della nave alla deriva. Avvicinatisi alla medesima e al fine di non intralciare la sicurezza delle rotte di approdo e di uscita dal porto di Bardolino, la Motovedetta della PS prendeva a rimorchio la Nave per posizionarla in una zona più sicura. Subito dopo i poliziotti verificavano che 5 dei 54 passeggeri avevano leggeri malesseri e li trasbordava per sbarcarli nel vicino porto di Bardolino.
Stante l’elevato numero di persone a bordo, anche se il Comandante della nave non avesse richiesto soccorso per i passeggeri, per i quali aveva già fatto convergere in zona tre unità adibite al trasporto persone, la Sala Operativa della Guardia Costiera inviava in zona altre due unità navali e una motovedetta dei VVF di Bardolino.
Giunte sul posto, su di esse venivano trasbordati senza problemi tutti i passeggeri, sotto la supervisione degli Equipaggi SAR giunti in zona, con il successivo trasferimento nel Porto di Peschiera.
Due membri dell’equipaggio restavano a bordo e, al fine di evitare rischi per la navigazione, la Motovedetta della Guardia Costiera CP 862 rimorchiava l’unità in panne fino all’approdo esterno del porto di Bardolino ove veniva assicurata alle ore 19.40 circa.
La Polizia si è occupata quindi dell’accertamento della regolarità documentale e del numero di passeggeri a bordo della storica Nave da diporto.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche