Sculture e foto, Marcolini e Lorenzi espongono al Forte Superiore di Nago
“Fragile” è il titolo della mostra che Francesca Lorenzi e Laura Marcolini, rispettivamente fotografa e scultrice, hanno deciso di proporre al Forte Superiore di Nago e che sarà inaugurata il 21 agosto 2021 alle ore 18.30.
Fragile, una parola che caratterizza la debolezza, l’indecisione, la condiscendenza, che pare volerci descrivere il complesso periodo storico e politico che stiamo attraversando, un tempo che sembra non poterci offrire certezze e che è riuscito a stravolgere tutti i nostri progetti, lasciandoci insicuri e dubbiosi, privi di riferimenti e soprattutto di sogni. A questo attuale contesto si oppongono le due artiste non con l’arroganza e la veemenza della volgare aggressione, ma mostrando al pubblico le loro opere, frutto di lunghi periodi di impegno e ricerca, che confermano la possibilità di vivere la vita con quella leggerezza che Italo Calvino, nel volume del 1988 Lezioni Americane, celebrava e voleva non fosse confusa con la superficialità.
Francesca Lorenzi narra le sue storie riuscendo con enfasi, in ogni istantanea, a legare energia e fragilità, mostrando immagini che comunicano messaggi contraddittori, ma complementari, costruite sulla ricerca di dettagli determinanti per una silente comprensione.
Laura Marcolini, per trasmettere i propri pensieri sulla fragilità umana, si appropria delle sagome di persone ordinarie che traduce con ricercata peculiarità. Le sue composizioni si articolano in un equilibrio perfetto tra la pesantezza e la leggerezza di un’esistenza in continuo mutamento, intessute di celate e inconfessate contraddizioni.
La mostra, che rimarrà aperta dal 21 agosto al 5 settembre, è accompagnata da due cataloghi: uno dedicato alle fotografie di Francesca Lorenzi e l’altro alle sculture di Laura Marcolini, dove sono riprodotte le immagini di tutte le opere esposte con una breve presentazione realizzata dalla storica dell’arte Paola Cassinelli.
Nel corso della mostra sono in programma due presentazioni librarie presso il Forte Alto di Nago alle ore 18.
Venerdì 27 agosto ci sarà la presentazione del libro “L’Africa secondo me” di Rosario Sala. Il ricavato del libro finanzierà il centro di riabilitazione e reintegrazione sociale gestito da Emergency in Iraq.
Giovedì 2 settembre, invece, sarà la volta di Romina Michelotti che presenta “Coco gioca col vento. Viaggi di Tomaso”. Il ricavato della vendita sarà devoluto all’associazione “27 Giugno Onlus” che collabora con il centro di Protonterapia di Trento.