Trentino Digitale e Consorzio Comuni: alleanza per l’innovazione degli Enti locali

Redazione30/08/20213min
Trentino-Digitale-in-via-Gilli-a-Trento

Consorzio dei Comuni trentini e Trentino Digitale hanno siglato un’intesa storica per la digitalizzazione e l’innovazione della Pubblica amministrazione locale. Le due società collaboreranno, attraverso una rete di impresa, per la digitalizzazione, l’innovazione e la trasformazione dei Comuni e lo sviluppo di servizi di prossima generazione a favore dei cittadini e delle imprese. L’intesa assegna al Consorzio dei Comuni il ruolo di interfaccia e di coordinamento con le amministrazioni locali, mentre Trentino Digitale gestirà direttamente la produzione e la gestione dei servizi IT e, quindi, delle attività con le 166 amministrazioni locali. I campi di attività saranno i più svariati: dai sistemi di pagamento al rilascio di atti o certificazioni, alla digitalizzazione dei procedimenti. “La collaborazione – spiegano i due presidenti Carlo Delladio (Trentino Digitale) e Paride Gianmoena (Comuni) – permetterà di accelerare su innovazione e la digitalizzazione e genererà nuove efficienze, grazie alla razionalizzazione dei processi, al dispiegamento di soluzioni ed economie di scala. In questo ha giocato un ruolo attivo la Provincia autonoma di Trento e, in particolare, l’assessorato allo Sviluppo economico, Ricerca e Lavoro”. Le due società sono impegnate già oggi in un’azione congiunta insieme alla Provincia, in attuazione di una iniziativa a valere sul Fondo nazionale per l’Innovazione, per la realizzazione e diffusione, presso tutti i Comuni in modo omogeneo sull’intero territorio provinciale, di nuovi servizi digitali a disposizione dei cittadini, accessibili attraverso SPID, integrati con la APP IO e con il sistema di pagamento Pa.
L’accordo sottoscritto prevede una seconda, importante novità, ovvero la creazione di una specifica area “Azioni Enti Locali” in Trentino Digitale, interamente dedicata ai Comuni che, coerentemente con gli obiettivi del contratto di rete, avrà due ubicazioni a Trento: una presso Trentino Digitale e una presso il Consorzio dei Comuni.
La nuova area, che sarà a tutti gli effetti il punto di riferimento per la programmazione e l’attuazione degli interventi connessi con il percorso di innovazione tecnologica e di transizione digitale dei Comuni trentini, sarà diretta da Walter Merler, responsabile dell’Area innovazione e transizione digitale del Consorzio dei Comuni Trentini, che opererà a diretto riporto del direttore generale Kussai Shahin.
La struttura attuerà gli indirizzi definiti dal Comitato di gestione (formato dai due presidenti Gianmoena e Delladio), fornirà supporto strategico e operativo agli stessi Comuni sui temi della digitalizzazione, innovazione e trasformazione per l’attuazione degli obiettivi e degli obblighi dell’Agenda Digitale, nonché – chiarisce l’accordo – per l’attuazione dei principi guida del Piano triennale per l’informatica nella Pubblica amministrazione 2020 – 2022.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche