Maltempo: in un’ora 40 mm di pioggia a Torbole, il Sarca sorvegliato speciale

Stagista05/08/20212min
IMG-20210805-WA0002


L’intensa pioggia che ha interessato durante la notte il Trentino e l’Alto Adige sta in queste ore avendo effetti sul livello della quota dell’Adige, che sta arrivando a Trento al secondo livello di guardia soprattutto per l’apporto delle copiose precipitazioni nell’area dell’Alto Adige. La Protezione civile trentina sta monitorando, da tutta la notte, i corsi d’acqua principali e secondari del Trentino.
Nella notte dalla “Sala di piena” della Protezione civile è stato effettuato un costante monitoraggio anche sul fiume Sarca, comunicando al gestore della diga di Ponte Pià i livelli adeguati di scarico nel tratto di fiume che dal bacino idrico arriva fino al lago di Garda; questo anche per ridurre le portate solide che affluiscono al lago.
La perturbazione della notte ha portato piogge abbondanti, specie sui settori occidentali del Trentino: in 12 ore sono caduti 40-80 millimetri di pioggia, con punte fino a 100 millimetri. Un’intensa cella temporalesca ne ha scaricato in un’ora a Torbole ben 40 millimetri. Per i prossimi giorni si attendono condizioni via via più stabili e temperature che aumenteranno progressivamente fino a tornare nella media nel weekend, che tuttavia sarà solo parzialmente soleggiato.
Le previsioni di Meteotrentino prevedono per venerdì 6 agosto tempo stabile e molto soleggiato; sabato e domenica parzialmente soleggiato e variabile, lunedì e martedì più soleggiato.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche