Crolla il PIL nel 2020, i dati del rapporto di Banca d’Italia
L’assessore allo sviluppo economico, Achille Spinelli, è intervenuto alla presentazione del rapporto 2020 di Banca d’Italia sull’economia delle province di Trento e di Bolzano.
“Certamente i dati del rapporto di Bankitalia evidenziano come la pandemia abbia colpito duramente la nostra economia. Tuttavia, grazie all’integrità del nostro tessuto economico e agli interventi di sostegno messi in campo dalla Provincia negli ultimi mesi possiamo dire che vi sono oggi importanti segnali che fanno intravedere l’inizio della ripresa”.
Ad una politica di ristori dei danni prodotti dalla pandemia – ha spiegato Spinelli – finalizzati a salvaguardare il tessuto produttivo locale, deve ora fare seguito una politica volta al rilancio del sistema economico locale e alla tutela dei livelli di benessere sociale in un contesto però diverso da quello del passato perché la pandemia, oltre ad incidere direttamente sulle dimensioni economiche delle imprese e sul reddito delle famiglie, ha influito anche sui comportamenti di imprese e cittadini, tutti fattori che necessitano di essere intercettati per meglio definire le nuove linee di intervento.