Sostenibilità: Trentino fra i primi territori in Italia nel rapporto curato dal CERVED
Il Trentino fra i territori che in Italia trainano la svolta green nazionale: questo quanto emerge dal rapporto CERVED Italia Sostenibile 2021, presentato con un evento web a cui ha partecipato anche il vicepresidente e assessore all’ambiente della Provincia autonoma di Trento Mario Tonina. Il Rapporto del CERVED Group considera tre fattori di sostenibilità, ambientale, sociale ed economica, elaborando ben 280 indicatori. La provincia di Trento è la quinta per sostenibilità generale, seconda per sostenibilità ambientale, seconda anche per sostenibilità sociale e 14esima per sostenibilità economica.
La mappa della sostenibilità delle province italiane conferma un forte divario fra Nord e Sud del Paese, a scapito del secondo. Il rapporto misura fra le altre cose l’impatto del Covid, le potenzialità di r
Il Rapporto Italia Sostenibile rappresenta il contributo che il gruppo CERVED, una delle principali agenzie di rating in Europa, con sede centrale a Milano, offre a tutti i soggetti impegnati nello sforzo di rilancio e di sviluppo sostenibile dell’Italia. “L’emergenza Covid – sottolineano i curatori – ha messo in rilievo le fragilità permanenti del nostro Paese. Il Rapporto vuole misurare però non solo queste debolezze, ma anche i punti di forza, analizzando i livelli di sostenibilità nel territorio dal punto di vista economico, sociale e ambientale. Nell’edizione di quest’anno il Rapporto colloca in posizione di testa a livello regionale il Trentino Alto Adige. Seguono Lombardia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Veneto”. Fra i fattori considerati anche i tassi di occupazione, la crescita produttiva, i movimenti di capitali.