Fraglia Vela Riva del Garda domina la Ledro team race
È stata la Fraglia Vela Riva del Garda a dominare le regate di selezione per il Campionato Italiano a Squadre Classe Optimist, disputate nel primo weekend di giugno sul Lago di Ledro. Organizzata dall’Associazione Vela Lago di Ledro la due giorni Ledro Team Race era riservata ai Club della XIV Zona FIV che comprende il Trentino-Alto Adige e l’intero Lago di Garda. Nove i team iscritti, ognuno con quattro velisti in acqua.
Con un punteggio di 12 a 24 sia nel primo che nel secondo scontro di finale la Fraglia Vela Riva ha battuto Centro Bardolino. Terzo posto per la squadra B della Fraglia Riva del Garda.
Grandi protagonisti della fase finale sono stati i trentini Alex e Victoria Demurtas, Lorenzo Ghirotti, Mattia di Lorenzo e Leonardo Grassi che si sono aggiudicati la selezione per il Campionato Italiano. Secondo gradino del podio i velisti veneti Clara Lorenzi, Tommaso Gallina, Alberto Avanzini, Alessandro Massironi e Sebastiano Macarini, anche loro selezionati per i Campionati Italiani. A completare il podio è poi la seconda squadra rivana con Giovanni Bedoni, Christian Scudelari, Emma Bert e Marco Dusatti. Insomma una Riva pigliatutto.
Nella giornata di domenica il calendario ha proposto le finali e un programma studiato apposta per permettere a tutti di disputare almeno due prove.
La classifica finale vede così nell’ordine Fraglia Vela Riva del Garda, Cn Bardolino, FV Riva del Garda 2 con i quartetti di FV Malcesine, CN Bardolino 2, SCG Salò, CV Torbole, FV Malcesine 2 e FV Peschiera.
Grande soddisfazione è stata espressa dalla Presidente Camilla Baruzzi durante la cerimonia di premiazione. “È stata una ripartenza molto piacevole e caratterizzata da una intensa voglia di regatare.
Questa prima regata è servita a mettere in moto tutta la nostra organizzazione dopo la pausa invernale. Sul piano strettamente locale ricordo i corsi di vela rivolti ai nostri ragazzini di Ledro che partiranno il prossimo 5 luglio (info su www.avll.it – ndr) mentre già dal 17 al 27 giugno sono previste le regate Om International Ledro Match Race – Grade 2 ed Eurosaf Yout Match Race Europeans. A fine luglio spazio al Campionato Italiano Master Snipe – Franz Joseph Cup e quindi a fine agosto al tradizionale appuntamento con il Campionato Europeo a squadre classe Optimist”.