Incendio all’Itea di Rovereto, è un Pompiere di Riva a dare l’allarme e a salvare un disabile
“In queste occasioni ci rendiamo conto di quanto importante ed efficiente sia il lavoro dei corpi dei Vigili del fuoco volontari del Trentino. Una risorsa preziosa per la nostra comunità” Così il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti che si è recato a Rovereto dove un furioso incendio scoppiato all’alba di sabato 6 marzo danneggiando gravemente una palazzina dell’Itea. Ingenti i danni ma fortunatamente nessun ferito. Il presidente, accompagnato dal dirigente del Dipartimento salute e politiche sociali, Giancarlo Ruscitti e dal presidente di Itea, Salvatore Ghirardini, ha fatto il punto sul posto insieme al sindaco, Francesco Valduga e al comandante dei Vigili del fuoco volontari di Rovereto, Marco Simonetti e al vicecomandante Alessandro Senter.
L’incendio ha visto il pronto intervento anche di un Vigile del Fuoco volontario del corpo di Riva del Garda, che in quel momento si stava recando all’ospedale di Trento per il proprio tirocinio lavorativo. Federico Riccadonna, classe 2000 e volontario nel Corpo di Riva dal 2018 dopo tre anni da allievo, dalla propria auto ha notato le fiamme ed il fumo che si levavano dalla copertura ha subito contattato la centrale 112 per informarla dell’evento e, una volta giunto sul posto, ancora prima dell’arrivo delle prime squadre di intervento, ha giustamente pensato di avvisare, suonando i campanelli, tutti i condomini dell’incendio che era divampato in copertura per farli uscire all’aperto.
Saputo che all’ultimo piano si trovava una persona disabile si è portato al piano, mentre già il fumo iniziava ad essere denso, per trasportarla, a braccia, fino in cortile in modo da allontanarla dall’incendio. Nel frattempo un’altra vigilessa volontaria di Rovereto, anch’essa fuori servizio, si stava prodigando utilizzando l’impianto antincendio interno del condominio.
“Un Vigile del fuoco volontario è tale anche quando non indossa una divisa o non guida una macchina rossa – scrivono dal Corpo di Riva del Garda – e lo spirito di servizio a favore della comunità è sempre il primo pensiero”.
Sono 16 i nuclei familiari che sono stati fatti evacuare, complessivamente circa 30 persone, trovando riparo presso la palestra delle scuole Filzi, dove sono stati assistiti dalla Croce Rossa e dai Nu.Vol.A. Circa 70, complessivamente, i Vigili del fuoco che hanno prestato soccorso. Il presidente Fugatti ha ringraziato quanti hanno lavorato durante tutta la giornata per mettere in sicurezza l’edificio, consentendo così a gran parte delle famiglie di rientrare a casa nella tarda serata.