Messaggio di fine 2020 del Presidente Kaswalder
In questo periodo pandemia il presidente del Consiglio provinciale Walter Kaswalder ha deciso di affidare ad un messaggio video il bilancio dei dodici mesi appena trascorsi.
“Si chiude un anno davvero terribile e risulta difficile anche formulare gli auguri – dice il Presidente -che ho comunque rivolto a tutti i trentini un saluto video. Ho voluto ricordare prima di tutto le tante, troppe vittime della pandemia, sopratutto gli anziani, che hanno privato questa terra di una componente preziosa, quella delle generazioni che ci hanno fatto superare l’orrore della guerra, per costruire un nuovo benessere, la democrazia e l’autonomia, nel segno della pace. Invito tutti a prendere le loro vite ad esempio e a rimboccarsi le maniche nell’attuale emergenza, per aiutare il Trentino a uscire da questo periodo così difficile sul piano economico e sociale.
Ho rivolto un pensiero di vicinanza ai familiari colpiti dai lutti provocati dal Covid-19. Ho quindi espresso riconoscenza al personale medico, al personale sanitario, a tutti coloro che a vario titolo e in diversa misura si sono impegnati per tutto il 2020 nella battaglia senza quartiere contro il virus.
Il Consiglio provinciale ha fatto il proprio dovere e ha dato un contributo importante alla definizione delle politiche messe in campo per ristorare le componenti della comunità più colpite e per definire una strategia di uscita dall’emergenza. Sono state approvate leggi provinciali a questo dedicate e sono state messe a punto due manovre di bilancio molto impegnative. I consiglieri hanno svolto un intenso lavoro di carattere ispettivo, ma anche di proposta e di ideazione, onorando il ruolo che è proprio dell’assemblea legislativa nel nostro sistema autonomistico. Il Consiglio provinciale è pronto ad affrontare il 2021 con la stessa determinazione e volontà di governare i processi.
Per centrare gli obiettivi servirà in ogni caso unità, coesione sociale. Il mio appello – con la promessa del mio personale impegno – è che tutti (istituzioni, parti sociali, cittadini) remino vigorosamente nella stessa direzione, per sconfiggere definitivamente il dramma che affligge il mondo intero. Il mio augurio è che l’anno 2021 sia di robusta ripartenza, di ripresa delle opportunità lavorative, di salute per tutti voi e di serenità per le vostre famiglie”.