D.u.p.2021-2023: la lista delle opere pubbliche previste ad Arco
Numerose sono le opere pubbliche che l’amministrazione comunale di Arco intende realizzare, per questo nel documento unico di programmazione (Dup) 2021-2023 ha stilato una lista per il corso di questa consiliatura.
Gli edifici di proprietà dell’amministrazione subiranno manutenzioni finalizzate al rinnovo periodico di alcune componenti costruttive e al miglioramento (con normalizzazione) degli impianti tecnologici, in ottica di una migliore efficienza e riduzione della spesa corrente. Ad esclusione della scuola di Bolognano (ancora per poco), sono state ristrutturate e/o sostituite le centrali termiche dei grandi complessi, a cui seguirà l’ammodernamento e l’eventuale sostituzione degli impianti di condizionamento e trattamento dell’aria. Continua il Dup con l’intenzione di una collaborazione con l’azienda sanitaria provinciale per completare la sistemazione del comparto le Palme, mentre la scuola media “Nicolò d’Arco” di Prabi è in stato di ampliamento e messa a norma antisismica. Non viene escluso il nuovo asilo nido, che, conclusa la progettazione definitiva ed esecutiva, troverà sistemazione una volta ristrutturato e messo in sicurezza il sito immobile in via Donatori di Sangue.
Interventi previsti anche per il Castello, in particolare il recupero e restauro della Lizza bassa, la messa in sicurezza della parete rocciosa, il completamento del “Giardino dei semplici” e il restauro della torre Renghera, oltre all’attivazione dell’iter amministrativo per la realizzazione di un nuovo bar. Si aggiunge l’idea di migliorare la fruibilità della struttura (anche per incrementarne l’utilizzo ai fini promozionali) consentendo l’attivazione di un servizio di trasporto pubblico e quindi provvedendo ad un adeguamento della viabilità.
Il documento si conclude con il rifacimento dell’arredo urbano di centri storici delle frazioni quali Chiarano, già appaltata, e Vignole, prossima alla progettazione.
(Alternanza scuola-lavoro Liceo “A.Maffei” – Alessia De Masi)