Festa di fine estate sul monte Velo
L’Associazione Monte Velo guidata dal presidente Bruno Giuliani con la Parrocchia Bolognano-Vignole-Masi invitano la cittadinanza al tradizionale ritrovo di fine estate sul Monte Velo.
Il momento principale è previsto per domenica 27 agosto ore 11.30 con un momento di festa preceduto dalla Santa Messa presso la Chiesetta dedicata a San Francesco da Paola. La piccola Chiesa venne edificata nel 1748, dopo che la Magnifica Comunità di Oltresarca aveva fatto dono a un gruppo di religiosi di un terreno sul Monte Velo.
La costruzione, utilizzata nella stagione estiva dalla popolazione dedita alla fienagione, venne finanziata da alcuni fedeli, con il sostegno dei Conti Giuseppe ed Emanule d’Arco.
Sempre domenica 27 agosto (ore 10 – 17) sarà l’ultimo giorno della stagione estiva disponibile per la visita all’antico Eremo di San Giacomo al Monte Velo.
Grazie all’opera dei volontari del Circolo Ricreativo locale e la collaborazione della Parrocchia di Bolognano molti turisti e cittadini hanno potuto godere dell’ospitalità e ammirare la bellezza del luogo.