Maltempo: oggi possibile piena del Sarca
Il maltempo di ieri sera, giovedì 10 agosto, per quello che riguarda l’Alto Garda e Ledro ha causato principalmente smottamenti che si sono localizzati a Pieve di Ledro e sulla strada che dalla valle conduce a Storo. A Pieve verranno eseguiti oggi i disgaggi per rimuovere il materiale pericolante presente sulla parete di roccia.
Sulla strada che conduce a Storo si sono formati due fiumi d’acqua che hanno accerchiato una casa abitata. Inizialmente si era optato per evacuare gli occupanti con l’elicottero, invece si è poi proceduto con l’evacuazione via terra. In un’altro caso una frana di fango e alberi ha completamente invaso la carreggiata e la strada resterà chiusa anche oggi per permettere il ripristino.
Per quanto riguarda la zona dell’Alto Garda i Vigili del Fuoco sono pronti a contrastare un possibile aumento del rilascio dalla diga di Ponte Pià, con il conseguente aumento della portata del fiume Sarca che trasporterebbe a valle, e quindi nel lago di Garda, i materiali liberi presenti sulle rive del fiume. Per contenere possibili riversamenti di ramaglie nel Garda si dovrà installare una rete alla foce del Sarca che blocchi il trasporto solido del fiume e contenere quindi il pericolo alla navigazione.