Nel nuovo brano “Made in Arco” dedicato a Beethoven canta anche Ulivieri
Da pochi giorni è stato pubblicato il video del nuovo singolo tratto dal recente CD di Roberto Feliciano “editiNONediti” uscito nel gennaio 2020, intitolato “L’eclettismo ammirato LVB”, composto e arrangiato da Ferdinando Corazzin ed è ispirato alla figura geniale di Beethoven.
“Il brano – ci dice il compositore Corazzin – vede la partecipazione straordinaria del tenore basso di Arco Nicola Ulivieri, artista di fama internazionale che ha prestato in modo incredibile la sua splendida arte lirica all’esecuzione. Per le parti vocali la registrazione è stata effettuata presso il nostro studio Maiaum ad Arco una sera d’estate di qualche anno fa, divertendoci a sconfinare il nostro pop nel mondo magico della lirica. Il brano poi è rimasto nel cassetto in attesa di essere pubblicato al momento giusto”.
E il momento è arrivato con il progetto di Roberto Feliciano che raccoglie nel suo nuovo CD tutte le collaborazioni avute in questi ultimi anni, oltre a quella con Ulivieri, anche con Jacopo Fo, Lucio Gardin o il brano dedicato all’emittente Telegarda Trentino che è stato usato da Fabio Galas per la sigla del Telegiornale.
Con questo lavoro prosegue la filosofia di “Art.cof.fee project”, il contenitore artistico di Corazzin e Feliciano, ai quali si è aggiunto il musicista rivano Riccardo Zanetti, dove progetti singoli e di collaborazione si mescolano per dare forma alla loro creatività musicale con il raggiungimento di grandi soddisfazioni.
Roberto Feliciano è appassionato di musica fin dalla sua infanzia, specialmente quella italiana d’autore, ed ha all’attivo molti anni di serate con la sua chitarra nei locali e concerti con tribute band, Jannacci e de Andrè su tutti.
“Nel 2011 ho incontrato di nuovo l’autore di Riva del Garda Ferdinando Corazzin – ci dice Feliciano -dopo averlo perso di vista per molti anni. Abbiamo riunito le nostre affinità musicali e le abbiamo eseguite dal vivo fino a dare vita ad “Art cof.fee project”, un contenitore dove chi si interessa di arte può collaborare a progetti comuni. Abbiamo pubblicato da allora un disco di inediti all’anno, sei miei, due di Ferdinando e due di Riccardo Zanetti”.
Come è nata la collaborazione con Ulivieri?
“Ci siamo conosciuti ad Arco, nostra città natale, e gli ho fatto ascoltare il brano sulla “Marina” – https://www.youtube.com/watch?v=NqP6BJrrJww -.
Anche lui ricordava bene questo personaggio caratteristico, si è commosso e ha deciso di regalarci la splendida interpretazione in “L’eclettismo ammirato LVB”, con evidenti note legate alla musica lirica e pop. Un brano scritto interamente da Ferdinando Corazzin che ne ha curato anche tutti gli arrangiamenti insieme a tutti quelli del CD che vuole essere un omaggio al genio di Ludwig van Beethoven e alla sua fantomatica e leggendaria decima sinfonia, mai completata e forse mai realizzata veramente”.
Il CD è disponibile sulle maggiori piattaforme digitali e su Amazon.it e Spotify così come tutti i CD
realizzati da Roberto Feliciano e Ferdinando Corazzin (in arte Ferdi C).