Torna la tradizione del pane Benedetto a San Giacomo di Arco
Domani domenica 23 luglio, in prossimità della festa di San Giacomo Apostolo, si rinnova l’ antica tradizione della distribuzione del pane Benedetto presso l’Eremo intitolato ai Santi Giacomo e Silvestro al Monte ad Arco.
Il programma della festa prevede il ritorno del pellegrinaggio “Sui passi di San Giacomo”. La partenza dei pellegrini sarà alle 10 dalla località Salve Regina, con la passeggiata che conduce all’Eremo, dove alle 11 sarà celebrata la Santa Messa con la Benedizione del Pane di San Giacomo. A seguire ci sarà un ristoro offerto dall’Amministrazione Comunale di Arco e festa per tutta la giornata. Per l’occasione vi è anche la possibilità di raggiungere le vicinanze dell’Eremo anche con i mezzi motorizzati.
Collocato in una spettacolare posizione del monte Stivo dominante l’ intero Alto Garda, l’Eremo è di proprietà della Chiesa di Bolognano – Vignole – Masi e viene custodito dal Circolo Ricreativo di Bolognano, in collaborazione con la Parrocchia locale, che ha l’incarico di tenerlo aperto nelle domeniche di giugno, luglio e agosto dalle ore 10 alle 17. Della Chiesa con annesso romitorio si hanno notizie a partire dall’anno 1267. L’ Eremo è meta di pellegrinaggi e processioni fin dal secolo XVI.