A LUGLIO LA PRIMA EDIZIONE DI “A TUTTO MARZEMINO”
Fedele alla propria strategia promozionale, che mira a dedicare un mese intero ad ognuno dei vini testimonial del Trentino, al fine di aumentarne la notorietà e valorizzarlo, la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino lancia “A tutto Marzemino”, oltre 20 iniziative che dal 1 al 31 luglio si alterneranno tra Valsugana, Alto Garda, Trento, Vallagarina, Piana Rotaliana e Giudicarie, coinvolgendo oltre una settantina di soci dell’Associazione.
Trento, 3 luglio 2017 – Rosso simbolo della Vallagarina, dove è giunto da terre lontane 500 anni fa a seguito della dominazione veneziana, il Marzemino non ha certo bisogno di presentazioni. Vino elegante, dal colore rosso rubino tendente al violaceo, presenta un aroma gentile e in bocca è morbido e vellutato. Caratteristiche che in passato lo hanno reso protagonista delle tavole di dogi e imperatori e che anche oggi continuano a conquistare gli amanti del buon bere.
E per scoprirlo in tutte le sue sfumature, la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, in collaborazione con oltre una settantina di soci, propone “A tutto Marzemino”: menù a tema, degustazioni, visite in cantina, cene con il produttore e speciali aperitivi lungo tutto il territorio della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, dalla Vallagarina alla Valsugana, dalla Piana Rotaliana all’Alto Garda fino alle Giudicarie, passando per Trento e Rovereto.
Innanzitutto Proposta mese del Marzemino, l’iniziativa di Palazzo Roccabruna – Enoteca provinciale del Trentino che dal giovedì al sabato, dalle 17.00 alle 22.00, offre a tutti i winelovers la possibilità di effettuare tre assaggi di altrettante etichette di Trentino DOC Marzemino.
Martedì 11 luglio, alle ore 20.00, presso la Cantina d’Isera, l’ONAV-sezione di Trento organizza Marzemin a Caval, serata degustazione e didattica sui diversi terroir del vitigno in compagnia di 7 cantine, tra cui Cantina d’Isera, Vivallis, Cavit, Cantina Aldeno, Azienda Agricola La Cadalora, mentre mercoledì 12 luglio, dalle ore 18.00 alle 20.30, presso il Castello di Rovereto, è in programma Aperitivi al castello, ovvero visita guidata e degustazione finale di Marzemino della Cantina d’Isera e prodotti tipici della Vallagarina.
Rimanendo in Vallagarina, giovedì 13 luglio, dalle 19.00 alle 23.00, presso il Wine Bar Bacco 12 di Ala, la Cantina di Ala presenta Svelando…il Marzemino 2016, anteprima della nuova annata, mentre venerdì 14 luglio, alle 22.45, e sabato 15 luglio, alle 21.30, è in programma Girar divin col Marzemin, percorso notturno animato nei luoghi di Mozart del centro storico di Ala alla scoperta dell’ “eccellente Marzemino” decantato nel Don Giovanni, con degustazioni nelle cantine fonde, musica e teatro.
Spostandosi sul Lago di Caldonazzo, venerdì 14 luglio, è invece in programma Lagolosa, serata con percorso in barca verso Valcanover e cena in riva al lago presso il Circolo Velico abbinata a Marzemino.
Giovedì 27 luglio, dalle 17.00 alle 22.00, presso la Cantina Grigoletti di Nomi, è la volta di Libiamo al Marzemino nella Basilica del Vino, dove è prevista una visita guidata nelle cantine, degustando diverse annate di Marzemino ed assaporando cinque proposte food a km “0” proposte dallo chef Marcello Franceschi del Ristorante Al Forte Alto, con momenti di intrattenimento. Dalle 19.00 in poi, invece, presso l’Albergo Falchetto di Sarnonico, in Val di Non, si svolgerà Musica&Marzemino, degustazione di diversi Marzemino della Cantina d’Isera con accompagnamento musicale.
Sabato 29 luglio, a partire dalle 9.00, l’appuntamento è a Castione di Brentonico per All’ombra dei Castagni, visita guidata in castagneto alla scoperta delle operazioni colturali e dei vari stadi di crescita delle piante con brindisi finale di Marzemino della Cantina Mori Colli Zugna accompagnato da un dolce a base di castagne e altri prodotti locali. Lo stesso giorno la Cantina Mori Colli Zugna aspetta i winelovers anche al Rifugio San Pietro di Tenno per Marzemino in rifugio, dove i Marzemino saranno abbinati ai sapori di montagna.
Tutti i venerdì, dalle 18.00 alle 21.00, Panificio Moderno di Piazza Lodron a Trento organizza Moderno Live – Speciale Marzemino, aperitivo musicale con il Marzemino di Azienda Agricola Grigoletti.
Infine, le proposte in programma per tutto il mese: dall’iniziativa Alla scoperta del Marzemino, selezione di Marzemino proposta a prezzi scontati presso l’enoteca-delizieria-enolibreria Stappo alla regola di Villazzano di Trento, alle degustazioni Disfida del Marzemino e Aperitivo al Marzemino, in programma, rispettivamente, presso la Locanda delle Tre Chiavi di Isera – con il Marzemino d’Isera e il Marzemino dei Ziresi – e presso il Moja Ristorante di Rovereto – in cui il Marzemino di Cantina d’Isera incontra carne salada, salmistrata in casa e formaggio caprino trentino di Latte Trento.
Non mancano i menù a tema. Tra questi, Il Marzemino sposa la cucina trentina, con piatti tipici in abbinamento al Marzemino dell’Azienda Agricola Grigoletti, presso Ristorante San Colombano e Ristorante il Doge di Rovereto, Ristorante al Forte Alto di Nago, Agritur La Polentera di Storo, Ristorante Antiche Contrade di Pergine Valsugana, Ristorante Boivin di Levico Terme, Panificio Moderno piazza Lodron 21 di Trento, Agritur el Mas di Moena; Rosso Marzemino, in cui i piatti di Sartori’s Hotel di Lavis, Hotel Liberty e Locanda Restel de Fer di Riva del Garda, Ristorante Alfio di Dro, Maso Vetriolo di Levico Terme e Ristorante Vecchia Mori di Mori saranno abbinati al Marzemino Superiore d’Isera; Marzemino…il Principe del territorio, in cui il Marzemino Superiore di svariate cantine – tra cui Cantina d’Isera, Cantina Mori Colli Zugna, Cavit e Vivallis – incontrano uno speciale menù 100% trentino presso Casa del Vino della Vallagarina.
Solo dal 17 al 31 luglio, invece, Marzemino e sapori di montagna, in cui il Marzemino d’Isera Trentino Superiore e Marzemino Trentino DOC Vino Biologico di Cantina d’Isera incontrano i piatti del Ristorante al Vò di Trento e La proposta di mezzodì…speciale Marzemino, in cui il Marzemino della Cantina Mori Colli Zugna incontra le specialità dell’Osteria a “Le Due Spade” di Trento.
Chiudono la rassegna due proposte vacanza, fruibili tutto il mese: Good wine & good place, due notti presso Pietra Rara – room&breakfast di Pietramurata di Dro, in cui si riceverà in omaggio una bottiglia di Marzemino di Agraria Riva del Garda, e Weekend tra Marzemino e sapori locali, una notte presso B&B “Alla Loggia dell’Imperatore” di Levico Terme, che proporrà in omaggio Marzemino Etichetta Verde di Cantina d’Isera.
Per maggiori informazioni sui programmi delle singole iniziative è possibile visitare www.tastetrentino.it/atuttomarzemino .