Diciassette artisti in mostra parlano della tempesta Vaia

Redazione21/11/20193min
mostra vaia L'oro.del.bosco

“Una mostra d’arte collettiva, per ricordare – un anno dopo – il terribile evento della tempesta Vaia. Il nostro vuole essere un messaggio di ringraziamento al volontariato – per quel che ha fatto dopo il dramma – e ancora di fiducia e di speranza, un messaggio che abbiamo affidato alla creatività del gruppo La Cerchia”.
Così il presidente Walter Kaswalder ha spiegato “Il Bosco: un equilibrio spezzato”, l’evento espositivo che per un mese animerà le sale al pianterreno di palazzo Trentini, sede del Consiglio provinciale.
Gli artisti della Cerchia sono Luisa Bifulco, Carla Caldonazzi, Paolo Dalponte, Bruno Degasperi, Domenico Ferrari, Adriano Fracalossi, Annalisa Lenzi, Silvio Magnini, Gianni Mascotti, Pierluigi Negriolli, Roberto Piazza, Stefania Simeoni, Giorgio Tomasi, Ilario Tomasi, Elisa Zeni. A tutti loro si aggiungono la sudamericana Eva Laura Moraga e il trentino Roberto Segati. I 17 pittori hanno fatto ricorso alle più varie tecniche: acrilico su carta, olio su tela, matita, pastelli, acquerello, incisione, scultura lignea e installazione, tecniche miste.
Le opere interpretano il tema del bosco nella sua bellezza naturale, ma anche gli eventi atmosferici che periodicamente si manifestano, talvolta con drammaticità. Del tutto non casuale, come detto, è il riferimento a quanto avvenuto nell’ottobre dello scorso anno in ampi settori delle nostre montagne.
Va detto che per stimolare l’attenzione del pubblico sulla delicatezza dell’ambiente, sulla precarietà del suo equilibrio e sulla necessità di adottare comportamenti e strategie di rispetto ambientale e climatico, nel percorso della mostra la sezione delle opere pittoriche è stata anticipata – nell’atrio di palazzo Trentini – anche da un’esposizione fotografica, con immagini di Giorgio Salomon tese a documentare i danni provocati dalla tempesta 2018 in varie zone del Trentino (Altopiano di Pinè – Bedolpian, Lavazè, Val Cadino – Manghen, Val dei Mocheni, Valdi Fassa – Medil, Val San Nicolò, Vetriolo, Vigolana).
La mostra “Il bosco. Un equilibrio spezzato” rimane aperta fino a mercoledì 20 dicembre 2019 a palazzo Trentini, in via Manci a Trento. Orari: da lunedì a venerdì 8.30-17.30, sabato dalle 8.30-12.00. Domenica chiuso.