Bruno Galas: una targa ricordo al sindaco di Arco

Redazione20/11/20192min
targa-bruno-galas-01-ver

Il sindaco di Arco Alessandro Betta ha ricevuto in municipio il vicepresidente Pasquale Barone e il segretario Giuliano Rosà della sezione Alto Garda e Ledro di Unsi, l’Unione Nazionale Sottufficiali italiani, che gli hanno consegnato una targa ricordo della celebrazione del centenario della nascita di Bruno Galas, sergente carrista e Medaglia d’Oro al valor militare, che si è svolta domenica 27 ottobre.
La targa ricordo è stata consegnata al sindaco in quanto Arco è la città natale di Bruno Galas. La stessa targa è stata consegnata il giorno della celebrazione ai nipoti (che conservano la Medaglia d’oro al valor militare). La celebrazione di domenica 27 ottobre si è svolta ad Arco, città natale, e a Riva del Garda, dove Bruno Galas visse per qualche anno e dove riposano le sue spoglie.
Giunto in Libia nel settembre del 1940 con il Terzo Battaglione Carri M 13/40, il sergente carrista Bruno Galas ha partecipato a tutte le azioni dal 13 dicembre di quell’anno fino al 3 gennaio 1941, giorno della distruzione pressoché totale del Battaglione nella sanguinosa battaglia di Bardia, e della sua morte valorosa. Bruno Galas è nato a Varignano di Arco il 6 novembre 1919. Arruolato volontario, ha prestato servizio militare dal 15 dicembre 1938 nel 32° Reggimento Fanteria Carrista di Verona. Per il suo valoroso comportamento in battaglia, ha meritato la Medaglia d’Oro al valor militare.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche