Bilancio partecipato a Riva del Garda: l’incontro pubblico

Redazione11/09/20193min
RIVA DEL GARDA PANORAMA 13_full

Si tiene mercoledì 18 settembre con inizio alle 17.30 nella sala cosiddetta «capigruppo» al piano terra del municipio l’incontro pubblico informativo sul Bilancio partecipato, presenti il vicesindaco e assessore al bilancio Mario Caproni, il responsabile amministrativo e i tecnici del Comune.
L’incontro è pensato per fornire ogni informazione utile a chi è interessato a partecipare, chiarendo eventuali dubbi riguardo all’iniziativa e ai criteri di ammissibilità dei progetti. Il Bilancio partecipato è una iniziativa di partecipazione del Comune di Riva del Garda, che destina un budget di 150 mila euro alla realizzazione di interventi per migliorare le infrastrutture comunali o la loro fruibilità, proposti direttamente dalla cittadinanza. Si tratta di lavori di nuova realizzazione, manutenzione, ristrutturazione o recupero di beni del patrimonio comunale (solo interventi in conto capitale).
Le proposte andranno quindi spedite (entro il termine del 30 settembre) via email all’indirizzo [email protected]; come per lo scorso anno è richiesto di indicare il titolo o l’oggetto dell’intervento, la sua descrizione, le sue motivazioni e finalità, e una stima del costo. Si precisa che il budget di 150 mila euro dovrà includere le spese di progettazione e direzione lavori (non oltre 25 mila euro), imprevisti e somme a disposizione (massimo 15.200 euro), lavori (non oltre 90 mila euro) e Iva (19.800 euro). Per meglio illustrare la propria idea sarà possibile allegare foto, planimetrie o bozze del progetto.
Le proposte che si dimostreranno accoglibili, quelle cioè che rispetteranno i requisiti richiesti e che supereranno positivamente la valutazione tecnico-economica, saranno presentate alla cittadinanza dagli stessi proponenti mediante un incontro pubblico (data e luogo saranno comunicati appena possibile).
La fase successiva sarà quella di voto: tutti i cittadini saranno invitati a esprimere la propria preferenza per i progetti proposti, online tramite la pagina web dedicata sul sito del Comune, www.comune.rivadelgarda.tn.it, percorso «Servizi e partecipazione», «Partecipazione civica», «RivaPartecipa. Il bilancio partecipato a Riva del Garda», «Bilancio partecipato anno 2019» (pagina già attiva e consultabile). Per votare saranno richiesti nome, cognome e numero di carta d’identità. Potranno partecipare i cittadini residenti nel Comune di Riva del Garda di 16 anni compiuti di età.
L’intervento o gli interventi più votati saranno inseriti nel Bilancio di previsione del Comune, con apposita variazione di bilancio (competenza del Consiglio comunale, che sarà chiamato ad approvare la relativa delibera), e sarà dato avvio all’iter di realizzazione. I lavori partiranno entro il 2020; i tempi di realizzazione dipenderanno giocoforza dalla tipologia dell’intervento o degli interventi che saranno scelti.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche