Il saluto del Comune di Arco al comandante dei Carabinieri Capodiferro

Redazione30/08/20192min
capodiferro-01

Destinato a Vicenza, il comandante della compagnia carabinieri di Riva del Garda, Marcello Capodiferro, lascerà l’attuale comando il 10 settembre. Nella mattina di giovedì 29 agosto, accompagnato dal comandante della stazione di Arco, il maresciallo Mirko Sollecito, ha incontrato in municipio il sindaco Alessandro Betta assieme ad altri componenti del Consiglio e il comandante del Corpo di polizia locale Marco D’Arcangelo.
«Mi dispiace -ha detto il sindaco Betta- perché quello col comandante Capodiferro è stato un rapporto segnato da una collaborazione bella, uso una parola diversa, oltre che efficace. Capodiferro ha sempre messo al centro il rapporto umano, e con lui abbiamo trascorso quattro anni intensi, in cui i problemi sono stati affrontati con rapidità e coordinamento. Gli dobbiamo sincera gratitudine». Il sindaco ha quindi consegnato al comandante due omaggi: un piccolo dipinto raffigurante uno scorcio della città e la t-shirt di Arco.
«In questi incontri di tipo istituzionale a volte entra in gioco una parte più personale -ha detto il comandante Capodiferro- com’è il caso di Arco, città dove ho trovato casa e che mi è rimasta nel cuore. Mi è piaciuto lavorare qui e partecipare alle vicende della città; ho trovato un luogo di grande serenità lavorativa e personale, e tanta voglia di fare e di fare bene. In particolare, è stato possibile creare una sinergia molto stretta, specie con la polizia locale e con il comandante D’Arcangelo, grazie alla quale credo che abbiamo contribuito a elevare il livello della sicurezza percepita della cittadinanza. Arco è particolarmente attenta ai problemi sociali, sui quali assieme siamo andati aldilà dei ruoli canonici».