Partito il servizio bus gratuito Rivetta

Stagista02/07/20192min
Rivetta-ina-06

Ha preso avvio Rivetta, il servizio di mobilità sostenibile e gratuita di Riva del Garda che fino al primo settembre collegherà ogni giorno il grande parcheggio in località Baltera al centro città e alle spiagge. Sulla corsa delle 9.17 della linea «B» c’erano l’assessore alle opere pubbliche e mobilità Alessio Zanoni con un folto gruppo di invitati, per il giro inaugurale.
Un progetto innovativo e sperimentale partito l’anno scorso, che quest’anno è stato ampliato e perfezionato. Le linee sono ora due (anziché una), la «A» a servizio del centro storico e la «B» delle spiagge. Aumentato il numero delle corse, adesso 60 al giorno, il che consente partenze ogni 12 minuti, dalle 7.50 fino alle 20.30. La gratuità del parcheggio è estesa a tutti i residenti della Comunità di Valle Alto Garda e Ledro e ai lavoratori pendolari (la vetrofania si fa direttamente in loco, al parcheggio, all’hub dell’Apt, esibendo un documento di identità e, per i pendolari, una dichiarazione del datore di lavoro, mentre per tutti gli altri il costo giornaliero rimane invariato: 3 euro. Il servizio di bus navetta, che rimane gratuito per tutti, è realizzato ora con tre autobus urbani nuovi e di piccole dimensioni (25 i posti a sedere, circa 40 quelli in piedi), a bassa emissione di inquinanti (omologazione Euro 6). L’hub alla Baltera è ora dotato di servizi igienici e di parcometro con pagamento anche con carte, e lo stand informativo è presidiato da un addetto dell’Apt. Su Google Maps il parcheggio è rintracciabile digitando «Rivetta Easy Parking».
L’Amministrazione comunale ha coinvolto nella realizzazione del progetto che ha un costo di circa 60 mila euro, interamente sostenuto dal Comune di Riva del Garda.
Come l’anno scorso questo progetto, mantiene l’obiettivo di spostare dal centro il traffico di attraversamento e di gestire i flussi.
La condivisione è l’elemento fondamentale, per tutta l’estate c’è un grande parcheggio facilmente accessibile dalla circonvallazione, da dove in pochi minuti e gratuitamente si possono raggiungere sia il centro storico che le spiagge.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche