In piazza della Costituzione a Riva del Garda un murales sulla pace

Su iniziativa di Anpi Alto Garda e Ledro sarà realizzato in piazza della Costituzione a Riva del Garda dai writer dell’associazione Andromeda sabato 13 e domenica 14 aprile un murales sui temi della pace e della serena convivenza, il cui bozzetto è stato ideato assieme ai ragazzi delle quinte «A» e «B» della scuola primaria «Nino Pernici» e con il contributo del Laboratorio Sociale di Arco e degli ospiti dell’Apsp Città di Riva.
Il muro è quello sul perimetro nord della piazza. Alla realizzazione del murales sono stati invitati (fuori orario scolastico e a propria discrezione) anche i ragazzi della scuola. L’iniziativa è stata voluta dalla sezione dell’Alto Garda e Ledro dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia per promuovere nei più piccoli una riflessione sul valore della pace e della serena convivenza. Il progetto, curato dall’associazione Andromeda, è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto comprensivo «Riva 1» e con il sostegno del Comune di Riva del Garda.
Nelle due quinte i writer di Andromeda hanno tenuto nel corso del mese di marzo due incontri, in cui hanno raccontato la storia dei graffiti dagli albori a oggi e fornito alcune nozioni di massima sulla tecnica e anche sull’utilizzo della bomboletta spray. I ragazzi hanno poi realizzato dei disegni in cui hanno dato libera espressione alle proprie idee sul tema della pace, disegni a partire dai quali è stato quindi composto assieme il bozzetto del murales. Contributi sono venuti anche dal Laboratorio Sociale di Arco e dagli ospiti dell’Apsp Città di Riva.
Il nuovo murales sarà inaugurato il 16 maggio, con una manifestazione che comprende anche la mostra dei disegni dei ragazzi.