Autobus scolastici e gite: la Polizia intensifica i controlli

Redazione05/04/20191min
autobus gite scolastiche controlli-polizia-stradale-29643.660x368

A seguito del noto episodio avvenuto il 20 marzo scorso nel milanese, nel corso del quale un conducente di autobus si è reso responsabile di gravissimi reati in danno degli scolari trasportati, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha impartito puntuali disposizioni operative per l’intensificazione della necessaria azione di vigilanza, sia in termini quantitativi che qualitativi, segnatamente nell’ambito scolastico.
La problematica è stata oggetto di valutazione di Tavolo Tecnico, nel corso del quale sono state definite le modalità operative di attuazione dei controlli, che impegneranno la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza, collaborate dai Corpi Polizia Locali della provincia.
I controlli saranno, pertanto, ulteriormente rafforzati sui veicoli in partenza o in itinere, soprattutto in autostrada e sulle grandi arterie stradali, nonché nei luoghi turistici/storici di destinazione. Gli stessi saranno, inoltre, estesi nei confronti dei servizi specializzati di linea, qual è il servizio di scuolabus.