Nelle scuole materne di Riva 90 minuti di leggende del Garda

Redazione23/03/20192min
storie garda galeas scuola materna Rione-Degasperi

Dopo il successo dell’anno scorso di «Galeas per Montes», un nuovo progetto didattico dedicato alla riscoperta della storia locale -curato anche stavolta dalla storica Maria Luisa Crosina in coppia con l’attore comico Nicola Sordo- farà tappa dalla fine di marzo ad aprile nelle cinque scuole materne rivane. Si tratta di «90 minuti di leggende del nostro lago da scoprire insieme», spettacolo teatrale interattivo dedicato alle leggende del carpione e le città sommerse, del Sarca e la Ninfa del Garda e di Sant’Erculiano. Oltre cinquecento i bambini coinvolti.
Lo spettacolo racconterà ai bambini, in modo divertente e interattivo (loro stessi sono chiamati a partecipare alla rappresentazione) brani della storia e della cultura locale. Una formula che ha riscosso, da parte sia dei bambini sia degli insegnanti, un grandissimo apprezzamento. Inoltre a conclusione del ciclo di spettacoli i bambini delle cinque scuole materne saranno ospiti della Fraglia Vela per una visita guidata al porto e alle attività con gli istruttori, legate al tema dell’acqua e allo sport della vela tra navigazione, venti e nodi . Un pezzo di scotta con il nodo realizzato sarà un gadget per ognuno. A bambini e accompagnatori sarà offerta una spaghettata.
L’organizzazione è dell’assessorato alle politiche sociali, familiari e per i giovani in collaborazione con Fpsm (Federazione provinciale scuole materne), Coesi (Comunità educativa scuole infanzia), Circolo di coordinamento provinciale n. 8 della Provincia e Fraglia Vela Riva.