Soggiorno-studio per giovani nella città gemella Bensheim
Anche quest’anno l’associazione «Deutsch-Italienischer Freundeskreis Bensheim-Riva del Garda» organizza, nell’ambito del gemellaggio tra Bensheim e Riva del Garda e in collaborazione con le scuole rivane e l’associazione «Amici di Bensheim», un soggiorno-studio di due settimane per alunni di Riva del Garda e dintorni, dal 18 al 31 agosto, per migliorare la conoscenza della lingua tedesca. Iscrizione entro il 3 maggio.
Il corso dà molto spazio alla lingua parlata (dialogo, situazioni quotidiane), alla stesura di testi e alla grammatica, nonché a nozioni di storia e di geografia. Per partecipare occorre aver frequentato almeno un anno di tedesco in una scuola superiore. Oltre alle lezioni giornaliere, che si tengono nelle aule di un liceo di Bensheim dalle ore 8.30 alle ore 12.10 dal lunedì al venerdì, saranno proposte anche una serie di altre attività culturali e ricreative, come gite nelle grandi città dei dintorni, visite ad aziende, piscina e sport. I partecipanti soggiornano a Bensheim e dintorni presso famiglie accuratamente selezionate, il che concorre sia allo sviluppo e alla pratica della lingua, sia al contatto quotidiano con la cultura ospitante. La prima colazione e la cena si consumano con la famiglia ospitante e, salvo alcune eccezioni, anche il pranzo.
L’organizzazione non persegue scopi di lucro ma l’obiettivo proprio dei gemellaggi, ovvero la migliore conoscenza e l’instaurazione di un rapporto di amicizia tra le comunità gemellate, specie tra i giovani; per questo il costo del corso (640 euro compreso il viaggio in pullman, l’assicurazione, le attività e l’ingresso a musei e altro) copre solo in parte le spese. Informazioni e moduli di iscrizione sono disponibili nelle segreterie delle scuole.