Cinque studenti qualificati al Talent Commerciale di UPT e Confcommercio

Redazione15/03/20193min
Confcommercio IMG_0105

L’attesa fase delle qualificazioni è finalmente arrivata: qualche giorno fa, presso l’istituto UPT di Arco, venti tra i più promettenti studenti trentini di Università Popolare Trentina – Scuola delle Professioni per il Terziario si sono sfidati nel talent di Confcommercio Alto Garda e Ledro dedicato alla simulazione di vendita.
I ragazzi di Cles, Tione, Trento, Rovereto e Arco si sono riuniti nell’auditorium allestito per la competizione con un corner per ognuna delle cinque categorie merceologiche in gara: profumeria, prodotti tipici, elettrodomestici e tecnologia, calzature e abbigliamento.
Il Talent è iniziato con la profumeria, su cui si sono sfidati Ilhana Kalajdzini, Antonella Fanti, Zelije Ljutvijoska e Samia Guennout; successivamente prodotti tipici con Joshua Pedrini, Mattia Dalfovo, Caterina Zeni e Daniela Sinani; in seconda mattinata elettrodomestici e tecnologia con Fatima Boutebdja, Sharon Masè, Klaudia Ujka e Desiree Versini; calzature con Antonio Bertolini, Khawla Nouri, Manuel Giongo, Riccardo Ciccone; e infine ha chiuso le qualificazioni l’abbigliamento con Greta Gamper, Alessandro Creazzo, Rovena Shaba, Lenuta Timis.
La singola performance si è articolata in quattro momenti: un minuto iniziale per permettere al partecipante di spostare i prodotti e allestire il proprio banco; l’inizio effettivo della simulazione di vendita con l’accoglienza del cliente e con una prima fase di ascolto e proposta sulla base delle specifiche esigenze; l’intervento del “disturbatore” di lingua inglese o tedesca; la conclusione del colloquio di vendita. A osservare attentamente la gara, la giuria composta da tre associati di Confcommercio Alto Garda e Ledro: Manuela Stein di North Lake Shop, Nicola Ribaga dell’omonimo Self-service, Erna Dallona di Moser Sport.
Nel primo pomeriggio l’annuncio dei vincitori delle qualificazioni: Daniela Sinani, Sharon Masè, Desiree Versini, Joshua Pedrini, Rovena Shaba che andranno alla finale del 24 maggio.
Nella fase finale i cinque classificati si sfideranno con i prodotti di rispettive cinque aziende associate a Confcommercio Alto Garda e Ledro: Rovena Shaba con i prodotti tipici di Agraria Riva del Garda, Joshua Pedrini con l’abbigliamento di Bertamini Shop – Your Fashion Point, Sharon Masè con le scarpe di Calzature Dro, Daniela Sinani con i prodotti di elettronica e tecnologia di VideoGarda – Expert, e Desiree Versini con i prodotti di Profumeria Magnolia. L’appuntamento è per la finalissima del 24 maggio a partire dalle 20.00 al Cantiere 26 di Arco.