Nuovo arredo urbano in via Scaligero a Riva del Garda
Sono iniziati lunedì 25 febbraio i lavori di realizzazione del nuovo arredo urbano del tratto di via Scaligero da viale San Francesco a viale della Liberazione. L’intervento, in continuità con quello recente di viale San Francesco, sarà ultimato in circa tre mesi. La viabilità è deviata sul vialetto che sale accanto ai giardini Verdi fino a viale Dante (dove è sospeso il parcheggio per motoveicoli).
Come già in viale San Francesco, l’intervento -che riguarda una superficie di 850 metri quadrati per una lunghezza della strada di 67 metri- mira a valorizzare i percorsi pedonali e ciclabili eliminando il salto dei marciapiedi, posando una nuova pavimentazione in porfido con l’inserimento di aiuole alberate.
Il porfido sarà posato con differenti pezzature, in modo da ottenere un disegno organico all’interno del quale siano differenziate le varie zone, aventi tendenzialmente funzioni diverse e differente utilizzo. Al centro ci sarà una doppia fascia di piastre in porfido (larghezza totale 43 centimetri), accostate da due fasce di cubetti posti a file parallele e divisi dalla pavimentazione trasversale in binderi da una fascia longitudinale in porfido.
Per aumentare la resistenza della pavimentazione destinata ai veicoli, la fugatura sarà realizzata con resina epossidica.
L’intervento, che ha un costo totale di 300 mila euro (compresi Iva e oneri della sicurezza), è eseguito dall’impresa In Edil Pavimentazioni Srl di Cembra-Lisignago, che si è aggiudicata la relativa gara con un ribasso del 33,2%. La durata dei lavori da contratto è di 85 giorni. Il progetto è stato redatto dall’Area opere pubbliche del Comune, la progettazione della sicurezza è dell’ing. Luca Santorum di Arco, coordinatore della sicurezza nella fase esecutiva è l’ingegnere capo del Comune Sergio Pellegrini, direttore dei lavori il p.i. Marco Bertolini del Comune.
Per consentire l’accesso ai residenti di via Scaligero (che è esterna alla Ztl) è istituito il doppio senso alternato in viale della Liberazione.