Mercatino dei vecchi libri della Biblioteca: il ricavato ai bambini della Bielorussia

Come già da qualche anno la biblioteca civica di Riva del Garda ha affidato a un’Associazione d’impegno sociale – quest’anno la «Cuore per un sorriso» di Trento – la gestione del mercatino del libro usato, con cui sono stati venduti circa mille dei libri scartati, per un ricavo di 2.642 euro. Somma che sarà destinata al progetto «Clown in Bielorussia».
I libri sono stati scartati nell’ambito della periodica revisione del patrimonio librario, in quanto danneggiati, superati o obsoleti, oppure perché non più adeguati alle collezioni e non più rispondenti alle finalità della biblioteca. In una prima fase, alla fine dell’estate, i libri sono stati messi a disposizione gratuitamente delle biblioteche trentine, a seguire la parte rimanente è stata proposta (sempre gratuitamente) a soggetti senza scopo di lucro, ed infine i libri rimasti sono stati affidati all’associazione «Cuore per un sorriso», che nel mese di settembre nella sala al terzo piano della biblioteca ha allestito e gestito il mercatino.
La somma ricavata sarà impiegata in aprile nel progetto «Clown in Bielorussia», uno dei più importanti dell’Associazione: un gruppo di clown parte alla volta della Bielorussia carico di entusiasmo e naso rosso per trascorre una settimana intera a bordo di un pulmino, affiancato da un interprete, portando la clownterapia in ospedali e istituti nelle zone più disagiate del Paese. L’obiettivo è portare nella vita dei bambini più sfortunati una giornata all’insegna del divertimento e della spensieratezza. Per la biblioteca di Riva del Garda si tratta di una forma di donazione per finalità benefiche.
L’associazione «Cuore per un Sorriso», nata nel 2010 da un gruppo di clown all’interno dell’associazione «Aiutiamoli a vivere», svolge attività che si inseriscono nella forma di assistenza denominata clownterapia, cioè l’applicazione di tecniche ed elementi del circo, del gioco e del teatro in contesti di sofferenza o disagio sociale. Il gruppo opera negli ospedali, nelle case di riposo e ovunque ci sia bisogno di un sorriso, non solo nel territorio regionale, ma anche nel resto d’Italia e all’estero.