Provincia, il saluto a 88 pensionati del mondo della scuola

Redazione21/10/20262min
Saluto-pensionati-mondo-scuola_imagefullwide

Sono 88 i dipendenti del mondo della scuola trentina che hanno cessato il servizio nel corso del 2025 che sono stati ospitati in sala Depero per una cerimonia di saluto da parte dell’assessore provinciale all’istruzione Francesca Gerosa e il sovrintendente scolastico Giuseppe Rizza.
Tra i pensionati figurano personale ATA, ovvero amministrativi, tecnici di laboratorio e collaboratori scolastici, insegnanti delle scuole d’infanzia e docenti della formazione professionale.

 



 

“Voglio ringraziarvi, a nome dell’amministrazione provinciale, per l’importante percorso fatto all’interno delle nostre scuole, ognuno nel proprio ruolo, contribuendo alla ricchezza del sistema scolastico trentino – le parole dell’assessore Gerosa -. Abbiamo un sistema d’eccellenza nel panorama nazionale, con scuole all’avanguardia e personale qualificato che accompagna i nostri ragazzi nel loro sviluppo, permettendogli di acquisire competenze ma anche di crescere come persone. Tutto questo è merito del lavoro che anche voi, insieme ai vostri colleghi, avete fatto negli anni. La scuola, come ho già avuto modo di dire – ha concluso Gerosa – deve essere un luogo di incontro e non di scontro, dove cercare tutti insieme le risposte a difficoltà e complessità”.
“La qualità del nostro sistema scolastico coincide con la qualità di chi ci lavora – ha aggiunto il sovrintendente Rizza, ringraziando i presenti per il servizio prestato e rivolgendo loro un augurio – Questa nuova fase sia per voi un ampliamento, fatto di cose nuove, idee e progetti che finora non siete riusciti a fare e che vi permettano di continuare ad imparare, crescere e migliorare. Non è vero che il futuro appartiene solo ai giovani: appartiene a chi sceglie di costruirlo e spero ci sia la volontà di impegnarsi per realizzare un futuro diverso anche per la società, che ha la necessità di un vostro contributo”.