Shoah, Arco non dimentica: commemorazione e cinema per il Giorno della Memoria

Nel Giorno della Memoria il Comune di Arco ha reso omaggio agli ebrei arcensi deportati ad Auschwitz nel 1943 e mai più tornati: Eva Haas Flatter, Gino Tedeschi e Arturo Cassin. Il ricordo è andato anche a Leo Zelikowski, cittadino onorario di Arco e unico sopravvissuto della strage nazifascista, straordinario testimone di pace scomparso nel 2012 all’età di 102 anni.
La tradizionale cerimonia commemorativa si è svolta martedì 27 gennaio al monumento dedicato agli ebrei arcensi deportati, in via Bruno Galas. Alla commemorazione hanno partecipato la sindaca Arianna Fiorio e l’assessore alla cultura Massimiliano Floriani, insieme a una rappresentanza della Giunta e del Consiglio comunale, oltre alle autorità civili e militari.
Come di consueto era presente Maria Luisa Crosina, insignita del Gonfalone d’argento della città di Arco per i suoi meriti legati alla ricerca e alla promozione della cultura, in particolare nell’ambito della storia delle persecuzioni razziali. Il suo lavoro di ricerca e documentazione ha contribuito in modo determinante alla riscoperta delle vicende degli ebrei arcensi deportati e alla realizzazione del monumento loro dedicato. L’iniziativa è stata realizzata con la collaborazione dell’associazione Noi Oratorio Arco e del Gruppo Alpini di Arco.
Dopo i discorsi di rito si è svolto il toccante momento della deposizione del sasso ai piedi del monumento. Purtroppo non è stato possibile accompagnare la cerimonia con le tradizionali candele, ora proibite per questione di sicurezza.
La giornata di commemorazione è proseguita in serata, alle ore 21, all’auditorium dell’oratorio San Gabriele con la proiezione del film Jojo Rabbit (2019), una commedia sul nazismo dove Waititi interpreta un singolare Adolf Hitler, amico immaginario del giovane protagonista. Il film è tratto dal romanzo Il cielo in gabbia di Christine Leunens e ha valso al regista, nel 2020, l’Oscar e il Bafta per la migliore sceneggiatura non originale.
Nell’ambito delle iniziative dedicate alle scuole, il Comune di Arco, in collaborazione con l’associazione Noi Oratorio Arco, ha inoltre organizzato un cineforum nella mattinata di martedì 27 gennaio: alle ore 9.30 per le classi seconde della scuola secondaria di primo grado e alle ore 13.30 per le classi quinte della scuola primaria.





















