Incontro tra Comitato e Fugatti sul punto nascite: possibilità di richiesta di deroga da Roma
Proprio pochi giorni fa si è svolto un incontro tra la delegazione del “Comitato Salviamo il Punto Nascite di Arco” (composto da Riccardo Cargnel, Franca Bazzanella, Flavio Prada, Giovanni Rullo e Andrea Matteotti) e il Parlamentare della Lega Maurizio Fugatti all’interno della nuova sede del partito a Riva.
Il tema principale è stato, come si può ben intuire, il punto nascite di Arco e se può esserci la possibilità di richiedere una nuova deroga a Roma per la sua possibile riapertura.
Spiega infatti Fugatti che, essendo il Trentino Provincia autonoma, la domanda di deroga va effettuata direttamente dalla Provincia stessa, ma nell’eventualità che non la si ottenga (come nel caso dell’ospedale di Arco) nessuno impedisce di poter chiedere il mantenimento del punto nascite (similmente al modo d’agire del vicino Veneto), ottenendo una buona considerazione dal Ministero. Durante l’incontro si sono analizzati accuratamente tutti i criteri per la concessione di deroghe, partendo soprattutto dal superamento dei 500 parti minimi annui, avendo stimato una crescita demografica futura dai dati attuali.
In seguito la discussione ha compreso anche alcuni altri aspetti sempre concernenti la Sanità dell’altogarda, in merito alla situazione del Pronto soccorso e guardie mediche.
In conclusione pare che i progetti della Lega, seppur ambiziosi, siano anche alquanto lungimiranti.