Domenica 18 la Fiamma Olimpica attraversa l’Alto Garda: attenzione alla viabilità

La Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 si prepara a fare tappa nel Garda Trentino. Domenica 18 gennaio, durante la 42sima tappa della staffetta, da Desenzano del Garda il viaggio proseguirà per Riva del Garda e Torbole sul Garda, per poi passare da Rovereto con conclusione a Verona.
L’evento avrà alcune ripercussioni sulla viabilità
Il convoglio proviene da Limone sul Garda lungo la statale 45 bis Gardesana occidentale, che è chiusa al traffico in direzione sud (verso Limone) dalle 10 indicativamente fino a mezzogiorno, mentre nel senso opposto sono da prevedere rallentamenti.
L’arrivo a Riva del Garda è in programma alle 11.30; il tedoforo, sceso dal pullmino all’incrocio tra via Bastione e viale Dante, entra nel centro storico da via Fiume e percorre via Diaz, via Florida, via Maffei, piazza Tre Novembre, via Gazzoletti, piazza Cesare Battisti, piazza Garibaldi, proseguendo lungo viale Liberazione e via Filzi fino all’arrivo in viale Maroni, nel piazzale della Fraglia Vela Riva, previsto a mezzogiorno.
Dalla Fraglia della Vela il convoglio si sposta al Circolo Vela Arco, dove il tedoforo scende dal pullmino e percorre un breve tragitto per salire su una imbarcazione della Fraglia Vela Riva diretta a Torbole scortata dalle imbarcazioni di Polizia di Stato, Vigili del Fuoco e Guardia Costiera insieme a quelle dei circoli velici del Garda Trentino, dai soci ai giovani della scuola vela fino alle squadre agonistiche.
La barca attracca verso le 12.40 al porticciolo alla Casa del dazio, dove il tedoforo scende e percorre il lungolago fino al municipio, luogo in cui si conclude il tragitto della fiamma olimpica nell’Alto Garda trentino. A seguire il convoglio si dirige a Rovereto; la strada è aperta al traffico, ma in direzione nord (verso Rovereto) sono da prevedere rallentamenti.
Al passaggio della fiamma olimpica ci sarà l’interruzione temporanea del traffico, compreso quello di biciclette e pedoni.
Inoltre, divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Catena, ai giardini di Porta Orientale e in via Maroni a Riva del Garda.










