ALTO GARDA: LOTTA AI FURTI, 6 DENUNCIATI

Redazione17/08/20183min
carabinieri 3

I Carabinieri della Compagnia di Riva del Garda hanno effettuato dei controlli straordinari del territorio in particolare nell’ambito dei reati contro il patrimonio, con diverse denunce a piede libero a carico di autori di furti.
Il primo controllo ha avuto come protagonista un 47enne marocchino residente in provincia di Verona che si era intrufolato nel Centro di Raccolta Materiali Comprensoriale di Dro e stava asportando materiali di recupero per poi estrarne metalli da rivendere. Il materiale è stato riportato al centro e la persona denunciata.
Il secondo furto è avvenuto ad Arco, nei pressi del spiaggia alle foci del Sarca, dove un sedicenne di Riva del Garda è stato sorpreso mentre stava rubando una mountain bike insieme a due persone che però sono riuscite a fuggire. Dopo gli accertamenti il giovane è stato riconsegnato ai genitori, mentre la bicicletta è stata restituita al legittimo proprietario, un turista olandese che non si era accorto di nulla.
Alla vigilia di ferragosto è stato il Radiomobile di Riva del Garda a denunciare l’autore di un furto avvenuto al Gaggiolo di Dro, presso la parete zebrata, a danno di una vettura lì parcheggiata da un cittadino polacco. L’autore, P.F. di 28 anni residente presso il campo nomadi di Bolzano con numerosi precedenti per furto, è stato denunciato. A suo carico anche il divieto di ritorno nel comune di Dro.
Ad Arco è stato individuato l’autore del furto di un portafogli custodito su di un furgone di un rivano parcheggiato in prossimità del centro città. L’autore è K.F., 25enne abitante nel campo nomadi di Rovereto, anch’esso con numerosi precedenti specifici.
A Riva del Garda giovedì 16 agosto la Radiomobile è intervenuta presso la spiaggia dei Sabbioni perché segnalata una persona armata di coltello. Sul posto è stato trovato R.G., 43enne di origine siciliana ma residente in Belgio, che per questioni di “vicinato” aveva minacciato sulla spiaggia sei persone brandendo il coltello. L’intervento dei militari ha consentito che non che l’episodio non avesse conseguenze peggiori. Il coltello è stato sequestrato e l’uomo denunciato per porto di coltello e minacce.
In totale sono state 5 le persone denunciate all’Autorità giudiziaria per reati contro il patrimonio. 111 le persone controllate, 76 i veicoli. Proprio l’alto numero di controlli e l’attività svolta ha consentito sulle rive del lago si sia raggiunto l’obiettivo di un “ferragosto sereno”.