Progetto “EVOLVE”, ad Helsinki di una delegazione della Provincia

Redazione08/10/20252min
Visita-a-Helsinki-di-Gerosa_imagefullwide

 

L’Assessore della Provincia autonoma di Trento Francesca Gerosa è in missione a Helsinki alla guida di una delegazione composta da figure apicali del Dipartimento istruzione e cultura e da alcuni dirigenti delle istituzioni scolastiche e formative provinciali.
La visita si inserisce nell’ambito del progetto “EVOLVE – Educational Vision through Observational Leadership and Engagement”, promosso dall’Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa (IPRASE) e finanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+). Il coordinamento scientifico è affidato al professor Angelo Paletta, presidente di IPRASE e direttore del Dipartimento di Management dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Il progetto mira a promuovere il miglioramento continuo dei contesti scolastici e dell’intera governance del sistema educativo trentino attraverso un percorso strutturato di sviluppo professionale per dirigenti e responsabili dell’istruzione, basato anche su un’analisi comparata dei sistemi di istruzione europei più avanzati e innovativi.
“Questo progetto, come altre iniziative e progettualità che ho fortemente voluto sostenere, rappresenta quanto sia importante per la Giunta investire nel sistema scolastico trentino, mettendo a disposizione di tutte le componenti del sistema esperienze significative di ricerca, formazione, scambio e confronto, per un continuo miglioramento, anche sperimentando nuove strade”, ha affermato Gerosa.

 


 

Nel corso della missione, dedicata allo studio approfondito del modello educativo finlandese, la delegazione istituzionale ha incontrato il vicesindaco di Helsinki competente per l’Educazione Reetta Vanhanen, con la quale si è discusso di leadership educativa, inclusione e benessere scolastico.
A seguire, la delegazione provinciale al completo è stata accolta nei saloni della Residenza d’Italia dall’ambasciatore, Nicola Todaro Marescotti, che nel suo saluto ha sottolineato la centralità dell’azione culturale della Farnesina a sostegno dell’internazionalizzazione del sistema educativo italiano e dell’italofonia.