Le ultime tappe del viaggio di IT.A.CÀ, il festival del turismo responsabile

Dopo aver esplorato a luglio i valori fondamentali che definiscono il turismo responsabile – cooperazione, accoglienza e rispetto -, la 17sima edizione di IT.A.CÀ – Migranti e Viaggiatori è pronta per la seconda e ultima fase del suo viaggio.
Saranno Ledro e Tenno le due tappe finali del festival dedicato al turismo responsabile, durante le quali l’attenzione si concentrerà su due temi principali: la mobilità dolce e la convivenza tra uomo e natura.
Gli appuntamenti sono:
Sabato 11 ottobre – Ledro: convegno “Ciclabilità e ambiente, esistono limiti?” presso il Centro Polivalente di Locca (Ledro), con Legambiente, WWF, Italia Nostra, FIAB e altre realtà territoriali.
Durante la giornata, spazio anche alla pratica della bicicletta lungo l’asse Ledro-Arco-Riva del Garda, alternando pedalate a momenti di riflessione collettiva sul rapporto tra infrastrutture ciclabili, tutela ambientale e qualità della vita per residenti e ospiti.
Per le iscrizioni alla biciclettata: clicca qui oppure invia una mail a [email protected] o contatta il numero 340 586 6310.
Sabato 25 ottobre 2025 – Tenno: dialogo e co-progettazione sul futuro dei territori montani presso il Centro di Sviluppo Locale Aldo Gorfer.
Un laboratorio aperto – con esperti di turismo innovativo e sostenibile – per esplorare modelli di accoglienza che favoriscano la coesistenza tra uomo e natura, nuove competenze per le imprese locali e strumenti per un’economia più resiliente.
Iscrizioni: via mail a [email protected] o al numero 379 205 1123.
Per maggiori informazioni si invita a visitare il sito dedicato: https://www.gardatrentino.it/it/eventi/festival-del-turismo-responsabile_82694