Successi internazionali e grandi eventi: l’estate tricolore del Circolo Surf Torbole

Redazione20/08/20254min
mattiasaoncella_brest_iqfoil

 

Un’estate che profuma di vittorie e di festa quella del Circolo Surf Torbole, protagonista in campo internazionale e al tempo stesso punto di ritrovo per la squadra azzurra giovanile, in allenamento sul Garda. Le acque trentine hanno fatto da cornice non solo a sessioni di lavoro intenso, ma anche ai festeggiamenti per i risultati conquistati in giro per l’Europa.

A Ostia, in primavera, l’argento di Susanna Pernici agli Europei Techno 293 aveva già acceso l’entusiasmo del club. A fine luglio, è stato il turno di Mattia Saoncella, splendido bronzo al Mondiale iQFoil Youth di Brest, al termine di un campionato serrato che lo ha visto protagonista di tredici prove sempre costanti. “È stato un mondiale complicato – ha sottolineato il coach Dario Pasta – ma Mattia ha mostrato regolarità e tenuta mentale fino alla medal race”.

 


 

 

Accanto a lui si sono messi in luce anche Raoul Furioli e Valentino Blewett, mentre tra le ragazze Greta Coter ha mostrato crescita e determinazione. Nei più giovani, Davide Scarlata ha raggiunto la Gold Fleet nonostante condizioni difficili. Intanto, sempre in iQFoil Youth, le azzurre Medea Falcioni e Francesca Maria Salerno hanno portato a casa oro e argento, motivo in più per celebrare insieme alla squadra tricolore sulle rive del Garda.

Non c’è però tempo di fermarsi: in Galles sono già cominciati i Mondiali Techno 293 (17-23 agosto), con quattro portacolori torbolani guidati dal coach Nicola Camozzi. Dopo le prime prove spicca il terzo posto Under 15 di Louis Burkhart, capace di vincere subito una regata, mentre Pernici è momentaneamente sesta tra le U17.

E a fine mese si torna a casa, con un evento che ormai è tradizione: la RRD One Hour Wingfoil del 30-31 agosto, endurance di un’ora che vedrà al via campioni e appassionati in uno spettacolo unico sul Garda. Tra i più attesi Alessandro José Tomasi, reduce dal trionfo in Coppa del Mondo in Turchia, e il veronese Riccardo Zorzi, già iridato under 19 freestyle. Sarà una sfida contro il tempo e contro gli avversari, da vivere bordo lago tra Ponale e Conca d’Oro.

Un calendario fitto che non si esaurisce qui: il Circolo Surf Torbole, sotto la guida del presidente Armando Bronzetti, è pronto a ospitare a seguire i Campionati Italiani FIV in singolo, i Mondiali Formula Foil e gli IFCA Funboard Slalom. Un’estate di sport e vento che conferma ancora una volta il Garda come capitale mondiale della vela e del windsurf.