Paesaggio, la Giunta provinciale adotta nuove linee di indirizzo per le attività agricole e per le infrastrutture per gli sport invernali

Il rapporto tra agricoltura e paesaggio, l’edilizia nelle aree rurali, con particolare attenzione alle strutture per la zootecnia, le situazioni di degrado che possono interessare le stazioni di partenza degli impianti di risalita: sono questi i temi approfonditi in tre documenti a carattere programmatico e progettuale, realizzati dall’Osservatorio del paesaggio, a cui la Giunta provinciale, con un provvedimento proposto dall’assessore all’urbanistica Carlo Daldoss, ha attribuito il carattere di linee guida di indirizzo per le azioni promosse, finanziate o realizzate dall’amministrazione provinciale. All’Osservatorio, anche avvalendosi del Comitato provinciale per la cultura architettonica e il paesaggio, sono state attribuite funzioni di supporto tecnico-scientifico per l’attuazione di queste linee guida.
I tre documenti – “Dieci azioni per il paesaggio rurale del Trentino”, “Case per animali. Ricerca su architettura e allevamento: strategie, operazioni e progetti per nuovi spazi e manufatti nei paesaggi trentini” del dicembre 2015” e “Infrastrutture turistiche e paesaggio. Le stazioni di partenza degli impianti di risalita in Trentino: criticità paesaggistiche e prospettive di riqualificazione” dell’aprile 2017 – sono il frutto del lavoro del Forum dell’Osservatorio del paesaggio, organismo in cui è rappresentata la società civile trentina, attraverso esponenti del mondo della cultura, della formazione, della ricerca, dell’economia, dell’associazionismo, delle professioni e degli enti pubblici territoriali. Il Forum è luogo di confronto e proposta in materia di gestione, tutela e trasformazione del paesaggio ed è organo di consultazione e consulenza per la Provincia sulle tematiche paesaggistiche.
I tre documenti sono consultabili nel sito dell’Osservatorio, all’indirizzo http://www.paesaggiotrentino.it/. Il sito documenta l’intera attività svolta da questo organismo che la Provincia ha costituito in attuazione della Convenzione europea del paesaggio.
(Ufficio stampa P.A.T.)