Strada della Forra, fatto brillare il secondo sperone di roccia

Nicola Filippi26/02/20252min
download_allegati_281_25551600071O__ObrillamentosecondosperoneForra (1)



 

La Strada della Forra è una delle strade più belle del mondo, definita nel 1949 dal Primo Ministro inglese Winston Churchill “l’ottava meraviglia del mondo”, più recentemente set di un inseguimento mozzafiato nel film di “James Bond”. Attualmente è chiusa al traffico, per lavori di consolidamento della parete rocciosa. L’obiettivo, confermato il 25 febbraio, è quello di riaprire la Provinciale 38 entro Pasqua.
In una nota stampa, la Provincia di Brescia, aggiorna lo stato dell’arte dell’importante collegamento viario.
“Proseguono gli interventi in vista dell’avvio dei lavori di messa in sicurezza della galleria della Forra e della falesia lungo la SP 38, in territorio di Tremosine – si legge – Dopo il brillamento dello sperone roccioso, quello di dimensioni più importanti, eseguito lo scorso 7 febbraio, la mattina del 25 febbraio si è proceduto con l’esplosione controllata che ha sgretolato un secondo masso, più piccolo, che rischiava di cadere sulla strada, con conseguenti danni ingenti”.
“Nei prossimi giorni proseguiranno i monitoraggi per verificare, attraverso gli appositi sensori posizionati sia all’interno che all’esterno della galleria, che non ci siano movimenti strutturali – spiegano ancora – A breve, se non si presenteranno criticità, si provvederà a cominciare la prima tranche di interventi che prevede la centinatura dell’interno della galleria, e la posa di altri chiodi e tiranti sulla falesia, all’esterno”.
“L’auspicio resta quello di riuscire a riapre la SP 38 in coincidenza dell’avvio della nuova stagione turistica, a Pasqua. In autunno si procederà con ulteriori interventi di messa in sicurezza e consolidamento”, concludono.