Parcheggio e Parco della Libertà di Riva: “I lavori procedono, siamo al 70%”

Nicola Filippi18/01/20254min
PARCO E PARCHEGGIO LIBERTà RIVA
PARCO E PARCHEGGIO LIBERTà RIVA (7)
PARCO E PARCHEGGIO LIBERTà RIVA (6)
PARCO E PARCHEGGIO LIBERTà RIVA (5)
PARCO E PARCHEGGIO LIBERTà RIVA (4)
PARCO E PARCHEGGIO LIBERTà RIVA (3)
PARCO E PARCHEGGIO LIBERTà RIVA (2)
PARCO E PARCHEGGIO LIBERTà RIVA (1)


 

Sulla stampa nazionale, in questi giorni, si susseguono articoli che parlano di revisione del PNRR, ai progetti in ritardo e al relativo definanziamento. Ma a Riva del Garda gli amministratori possono dormire sonni tranquilli. “Il problema non si pone”, spiega a La Busa l’assessore alle opere pubbliche, Pietro Matteotti. “L’uomo pragmatico” della giunta Santi non guarda all’avvicinarsi delle comunali con ansia o preoccupazioni. Va avanti con il suo schema di cose da fare e da concludere, “per migliorare questa città”. “Non ho tempo da perdere”, dice mentre sfoglia le carte del progetto: “Tutte le opere finanziate in toto o in parte da PNRR sono state avviate o terminate”. E le elenca: “Per le opere maggiori, abbiamo già realizzato il polo 0-6 di Sant’Alessandro, il Parco della Libertà con parcheggio interrato è al 70%, il polo 0-6 del Rione 2 Giugno è al 50% e si prevede il fine lavori per agosto 2025, rispettando in pieno le tempistiche imposte dal PNRR”.
L’attenzione dell’assessore Pietro Matteotti oggi è concentrata sul “Parco della Libertà”, all’ex cimitero di Riva, che prevede 213 posti auto al piano interrato su 5.000 metri quadri, un parco in superficie di 10mila metri quadri, con il quadrante sud-est assegnato al polo scolastico e sul quale sarà realizzato anche un bar, servizi, tetto verde e piastra fotovoltaica. “I lavori sono al 70% – precisa l’assessore Matteotti – Il lotto finanziato anche da PNRR verrà terminato a fine febbraio, mentre il progetto del lotto di completamento che prevede le opere interne del bar e le finiture verrà consegnato lunedì 20 e ci vorranno un paio di mesi per concluderlo”.

 

 

Per rispettare le tempistiche imposte dal PNRR sono al lavoro tre squadre: “La prima sta armando le scale di sicurezza elicoidali, la seconda si sta occupando del biolago e dei drenaggi, la terza delle sistemazioni esterne, con le reti e i drenaggi, la rotatoria e la viabilità di ingresso al parcheggio – illustra ancora l’assessore alle opere pubbliche di Riva – In contemporanea AGS sta realizzando le opere per cavodotti, IP, collegamenti con nuova cabina elettrica, nuovo ramale acquedotto lungo via Galas”. Il parcheggio al piano interrato è di fatto terminato: “Platea, pilastri, solaio, pavimento, reti, impiantistica, rete idranti, illuminazione, guaine in Pvc, cappa di protezione, pozzi, sono tutti completati”. L’apertura non è lontana. Ma l’assessore Matteotti non si sbilancia.
“Per verificare lo stato dei lavori, programmare i collaudi in corso d’opera a cominciare da quello statico previsto per fine mese e fare il punto di tutto il complesso cantiere e delle tematiche da affrontare e risolvere – conclude l’assessore Matteotti – ho effettuato un sopralluogo giovedì scorso, alla presenza di tutti gli attori coinvolti”. Per l’Area Opere Pubbliche era presente il dirigente ingegner Andrea Giordani e il geometra Marco Bertolini, per la direzione dei lavori l’ingegner Andrea Bernardis e l’ingegner Giuseppe Salvaterra, il dottor Pierluigi Lotti responsabile per la piantumazione e la sistemazione del verde, il collaudatore statico ingegner Davide Lorenzi, il
collaudatore tecnico amministrativo ingegner Claudia Patton, per EdilTione era presente il titolare, l’ingegner Ivan Zulberti, e il responsabile di cantiere, geometra David Bazzoli.